Meteo, il caldo allenta la sua morsa: in arrivo temporali e correnti fredde anche al Sud

In Italia le condizioni meteorologiche si presentano instabili e un generale calo delle temperature da mercoledì 25 sta interessando anche gran parte del Mezzogiorno: l'aria fresca di origine atlantica sta infatti raggiungendo anche le estreme regioni meridionali dove da giovedì 26 sarà favorita una sensibile attenuazione del caldo e, già nelle prossime ore, la formazione di alcuni temporali.

Come riporta IlMeteo.it, l'aria afosa potrebbe subire uno stop anche nell'ultima parte della settimana: le proiezioni confermano infatti il ​​passaggio di un'altra perturbazione (numero 6 del mese), i cui effetti si faranno sentire a partire da giovedì sera nel Nord-Est, e soprattutto tra venerdì 27 e sabato 28, con piogge che torneranno a concentrarsi soprattutto al Centro-Nord, e da domenica anche in alcune zone delle regioni meridionali.

I forti temporali si stanno concentrando nelle ultime ore nella Sicilia settentrionale e orientale. Tempeste molto localizzate stanno colpendo la zona di Termini Imerese, lo Stretto di Messina, Giarre e Catania. Poco dopo pranzo l'instabilità si è aggravata sul litorale salernitano, mentre una tromba marina ha colto alla sprovvista i bagnanti ischitani, fortunatamente senza toccare terra e senza provocare danni.

Alcuni temporali stanno interessando ora, oltre alla città di Salerno, tutta l'area interna di Campania, Basilicata e Molise, coinvolgendo l'area dei Monti Pennini dove si registrano picchi di 24mm di accumulo. Nelle prossime ore è prevista ancora instabilità nel Centro e nel Sud Italia, in particolare tra le aree interne di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania.

Mentre al Nord splende il sole, da qualche giorno al Centro-Sud imperversano piogge e temporali. Sono questi gli effetti causati dall'ingresso di correnti più fresche che stanno innescando forti temporali locali, ma che stanno anche contribuendo a portare un tanto atteso ristoro nelle regioni meridionali. Nelle ultime ore il Sud Italia ha dovuto far fronte a forti temporali locali soprattutto tra Puglia, Basilicata, Campania e Calabria settentrionale. Le temperature sono scese anche di 10°C.

I temporali e le piogge presenti nel Sud Italia non subiranno un arresto. Secondo le ultime previsioni di 3Bmeteo, le aree più colpite saranno ancora una volta quelle adriatiche, in particolare tra l'Abruzzo meridionale, il Molise e la Puglia. Forti temporali colpiranno la Calabria con possibili disagi. Al Nord la situazione rimarrà calma ma da stasera cambia tutto al Nord-Est. Ulteriori correnti più fredde entreranno e si scateneranno forti temporali tra Friuli e Veneto orientale, proseguendo successivamente il loro viaggio verso Sud.