Lino Banfi nella bufera: per il Moige diventa 'sgradito'

Il Moige (Movimento Italiano Genitori) si scaglia senza mezze misure sul nuovo spot di 'Tim Vision' che ha come protagonista l'attore pugliese Lino Banfi: sembra che il tutto sia riferito ad una frase che Banfi recita all'interno della pubblicità e che questa sia da considerare 'sgradita' ad un pubblico formato da famiglie e soprattutto da un pubblico di minori.

La frase che ha scatenato le ire del Moige è il cavallo di battaglia di uno dei film più iconici di Lino Banfi, 'L'allenatore nel pallone'. Tutti ricordano il 'Porca Putten*' di Oronzo Canà, riportato anche in voga dai giocatori (Ciro Immobile e Lorenzo Insigne) della Nazionale Italiana di Calcio a seguito agli strepitosi gol effettuati durante le partite degli Europei 2020.

L'espressione, che ormai è un cult che travalica ogni generazione, e lo stesso Lino Banfi che la recita, non sembra andare molto a genio al comitato che asserisce quanto il tutto "Rende sgradito lo spot alle famiglie e ai minori". Per ora non c'è alcun tipo di risposta né da Lino Banfi né da 'Tim Vision', ma di sicuro l'accusa genererà non poche polemiche.

Il Movimento Italiano Genitori cerca di spiegare la propria contrarietà attraverso le parole pubblicate in questa nota: "E' proprio questa espressione, ovvero ciò che rende sgradito lo spot alle famiglie e ai minori, ad aver richiamato l'attenzione del Moige: sembra infatti che, affinché lo spettatore a casa non si annoi, sia necessario ravvivare l'interesse con qualcosa che possa scandalizzare o almeno catturare il pubblico. Una soluzione antiquata e sulla lunga controproducente per le stesse aziende, associate a riferimenti trash nell'immaginario dei clienti, che consigliamo fortemente di non reiterare.

In una tv già subissata da contenuti volgari e inadatti ai minori, non si sente davvero il bisogno di un ulteriore dose di cattivo gusto e volgarità: e non è possibile derubricare un'esclamazione del genere trasformandola in un motto di spirito o in una forma ironica, giocando magari sul personaggio - amatissimo - Oronzo Canà. 'Le parole sono importanti', diceva Nanni Moretti, e in questo caso le parole scelte per lo spot di TimVision appaiono chiarissime e assolutamente non fraintendibili."