Meteo, arriva Lucifero: punte fino a 48° al Sud. Bollino rosso per 8 città

Il caldo non allenta la sua morsa. E' in arrivo Lucifero, l'anticiclone subtropicale africano che porterà un'ondata di caldo mai vista quest'estate. Quella appena iniziata sarà infatti, secondo le previsioni fatte finora dagli esperti, la settimana più calda della stagione 2021, con temperature che potranno raggiungere i 47-48 gradi al Sud. L' anticiclone si abbatterà per diversi giorni nel nostro Paese e, almeno fino al 15 agosto, le temperature saranno roventi.

"Prepariamoci a quella che potrebbe essere la settimana più calda dell'estate in quanto l'anticiclone africano, da noi nominato Lucifero, porterà non solo molta stabilità atmosferica, ma anche un caldo a volte eccezionale in molti angoli del Paese" , spiegano da IlMeteo.it sottolineando che ora l'alta pressione africana troverà ulteriore energia per spingere la sua influenza verso nord.

Bollino rosso in 8 città: ecco quali

Intanto otto città italiane, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di caldo, saranno da bollino rosso. L'allerta di massimo livello 3 riguarderà domani quattro città, ovvero Bari, Campobasso, Rieti e Roma, e otto mercoledì 11 agosto. Si tratta di Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.

"Dopo un lunedì con qualche raro temporale sulle estreme regioni alpine nordorientali, da martedì 10 l'alta pressione si estenderà a tutta l'Italia. Oltre al gran caldo che continuerà a colpire soprattutto le regioni meridionali e le due isole maggiori, Lucifero ci offrirà anche qualcosa di nuovo nei prossimi giorni",  spiegano da IlMeteo.it, visto che "salvo improbabili sorprese fino al weekend di Ferragosto l'intero Paese sarà ancora avvolto da una caldissima atmosfera con temperature molto elevate. I picchi elevati di temperatura e soprattutto la durata dell'evento, ci porteranno a considerare questa nuova settimana come la più calda, almeno finora, di questa estate 2021".