Minacce a Papa Francesco: trovata busta con proiettili indirizzata al Pontefice

Minacce a Papa Francesco. Una busta con tre proiettili, indirizzata al Pontefice, è stata trovata dagli impiegati delle poste del Centro di smistamento di Peschiera Borromeo, nel milanese. Il pacco, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, arriva dalla Francia. La busta con le tre cartucce è stata sequestrata dai Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese e le indagini sono condotte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano.

La busta, secondo quanto si è appreso, conteneva tre proiettili a pallini tipo Flobert, calibro 9 millimetri. Era scritto a penna in modo appena leggibile e indirizzato a "Il Papa - Città del Vaticano - Piazza San Pietro a Roma". Ritrovata dai dipendenti durante le operazioni di smistamento, la busta è stata sequestrata dai Carabinieri ed è ora al vaglio della Sezione Rilievi dell'Arma.

L'uomo che avrebbe inviato una busta indirizzata a papa Francesco contenente tre proiettili sarebbe già stato indentificato: si tratterebbe di un uomo già noto al Vaticano con cui i carabinieri di Milano si coordineranno per valutarne il gesto e il possibile pericolo. Chi ha inviato la busta avrebbe infatti già inoltrato in passato lettere alla Santa Sede, e al momento ciò che più interessa agli inquirenti è sapere dove si trova, se in Francia o in Italia. Il francobollo della lettera è francese, e nella busta ci sarebbe stata anche la copia di un versamento di 10 euro, ma non si sa per cosa e in quali circostanze sarebbe stata fatta.