mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomePersonaggiAl Sud spunta il murale 'Matteo il vucumprà'. Salvini: "Io nero? Non...

Al Sud spunta il murale 'Matteo il vucumprà'. Salvini: "Io nero? Non sono troppo male"

Non è la prima volta che l'artista siciliano TvBoy sceglie il leader della Lega per sfoggiare la sua innegabile creatività: già tre anni fa realizzò un'opera omonima ai Giardini Naxos

Lo street artist palermitano TvBoy torna a stupire tutti con un altro murale che sa di provocazione, questa volta nella sua amata terra. Il protagonista del dipinto è Matteo Salvini, raffigurato nelle vesti di un venditore ambulante collocato lungo via del Crocifisso, la strada per arrivare a Taormina. Si chiama "Matteo il vucumprà" ed è l'ultima installazione artistica urbana di Salvatore Benintende, in arte TvBoy.

Non è la prima volta che l'artista siciliano sceglie il leader della Lega per sfoggiare la sua innegabile creatività. Già tre anni fa spuntò un'opera omonima realizzata ai Giardini Naxos: Salvini con la pelle scura e pronto a vendere braccialetti e gingilli colorati. "L'opera nasce due anni dopo - scrive l'artista sul suo profilo Instagram - dal danneggiamento da parte di un esponente della Lega dell'opera dedicata alla capitana Carola Rackete".

Taormina sembra essere diventata la tela ideale per le opere di TvBoy. Accanto al nuovo murale c'è una Madonna con bambino, anch'essa firmata da lui, risalente a qualche anno fa. Matteo Salvini, che l'artista considera come "una persona capace di saper vendere. E c'è chi come lui riesce a farlo benissimo" è stato il modello indiretto di tante altre opere di TvBoy, tra tutte, all'epoca della prima formazione di governo tra Lega e Movimento 5 stelle, il murale di Roma in cui l'ex ministro dell'Interno baciava Luigi Di Maio.

Oltre a "Matteo il vucumprà" l'artista siciliano ​​ha diffuso in queste ore altre quattro opere lungo la cittadina turistica della provincia di Messina. "Ma vi invito a cercarli - dice - altrimenti vi spiegherò pubblicamente come trovarli nelle prossime settimane attraverso i miei profili social". TvBoy ora vive in Spagna, ma, come spiega a Meridionews: "Dopo un periodo trascorso a Barcellona, adesso sono in vacanza qui in Sicilia. Quando sono tornato, ho subito pensato che volevo tornare a installare qualcosa per la mia terra".

Ma come avrà reagito Matteo Salvini alla provocazione di TvBoy? Il leader della Lega non è parso infastidito da questa nuova opera in cui è protagonista e l'ha addirittura rilanciata sui suoi profili social. Salvini ha risposto così all'ultima installazione urbana dello street artist a Taormina: "Salvini nero. Vabbè dai, non sono uscito nemmeno troppo male", ha scritto ironicamente su Facebook e Instagram l'ex ministro dell'Interno. Scorrendo i commenti, i fan di Salvini non sembrano nemmeno troppo dispiaciuti per il lavoro di TvBoy, ammettendo la somiglianza del volto nel ritratto.

LEGGI ANCHE...