Riccardo Muti, che volo! Caduta clamorosa per il Maestro alla festa dei suoi 80 anni

Una caduta clamorosa per il Maestro Riccardo Muti, avvenuta fortunatamente senza conseguenze mentre festeggiava i suoi 80 anni con una cerimonia al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. La scena è stata filmata da alcuni dei numerosi presenti ed è finita sui social del sito Dagospia. Il video che ha fatto il giro del web mostra il direttore d'orchestra partenopeo che avanza nell'auditorium del conservatorio davanti ad una folla che gli rende il giusto omaggio a suon di applausi.

Il Maestro porta una grande scatola contenente le torte per festeggiare con gli ospiti il suo compleanno. Una volta scese le scale si ritrova ai piedi del pubblico quando, probabilmente a causa di una scivolata improvvisa, cade precipitando a terra sotto al palco proprio nel momento in cui tutti i presenti cantano la canzone "Buon compleanno".

Nessuna conseguenza fisica per Muti, che subito si è alzato aiutato dalla sua assistente che dopo l'improvviso scivolone aveva messo le mani sulla testa con evidente paura e imbarazzo per quanto accaduto. Era attesissima la festa per gli 80 anni di Muti, napoletano, nel suo conservatorio. Per l'occasione è stato anche allestito un percorso dedicato alla sua storia, partendo dagli insegnamenti di Vincenzo Vitale, con il quale si è diplomato in pianoforte e una mostra multimediale-fotografica dedicata al suo passato napoletano e curata dall'Associazione Alumni di San Pietro a Majella.

"La musica non descrive, evoca sensazioni" - ha detto il Maestro sul palco della sala Scarlatti dove si è svolto un concerto in suo onore. "Il mio maestro diceva: 'quando fai la  musica non devi pensare, altrimenti è meglio che fai il farmacista', con tutto il rispetto per i farmacisti".

Ecco il video della caduta di Muti pubblicato dal canale "Dagocafonal" su Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @dagocafonal