Riccardo Muti furioso contro la sua città: "Amareggiato per il degrado di Napoli"

Amareggiato dalla decadenza che lo accolse, il M° Muti celebrò al Conservatorio di Napoli i suoi 80 anni. ¨Sono rimasto stupito dal disgusto che ho visto a San Sebastiano¨.

Questo è lo sfogo che Riccardo Muti ha rivolto ad alcuni amici che lo hanno accolto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove è arrivato per ricevere simbolicamente gli auguri dai suoi vecchi amici.

Ma, una volta messo piede in città, il maestro non nascose il suo disappunto per lo stato in cui si trova via San Sebastiano, a due passi dal conservatorio, un tempo considerata una vera e propria 'strada degli artisti'.

¨ Quando ho frequentato il conservatorio non c'erano scritte sui muri. Oggi sono passato di qui, non c'è un centimetro libero, tutto imbrattato¨, ha ricordato Muti, ricevuto dal governatore della Campania De Luca.

È stato lo stesso Vincenzo De Luca a confermare che, nell'incontro privato, Muti si è detto "amareggiato dallo stato di degrado" in cui si trova l'area del conservatorio, che si trova nel cuore del centro storico di Napoli.

Si è tenuto ieri sera al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il concerto in occasione del G20 Cultura di Roma, eseguito dall'Orchestra Giovanile ¨Luigi Cherubini¨ e diretta da Maestro Riccardo Muti.