Riccardo Muti compie 80 anni! Festeggiamenti in 'casa' al Conservatorio di Napoli

Riccardo Muti oggi festeggia 80 anni e nei prossimi giorni sarà a casa, nella "sua" Napoli per celebrare il grande evento. Il direttore d'orchestra partenopeo amato in tutto il mondo sarà il 30 luglio alle 18:00 al Conservatorio di San Pietro a Majella, luogo in cui è cresciuto musicalmente. Qui assisterà all'inaugurazione di due mostre: quella a lui dedicata allestita nella Sala Muti e a "L'architettura della musica" nel Chiostro Grande.

In un secondo momento nella Sala Scarlatti Muti incontrerà il filosofo Massimo Cacciari con cui aprirà un dibattito, insieme a monsignor Vincenzo De Gregorio (già direttore del Conservatorio Napoletano), incentrato sul libro "Le sette parole di Cristo" scritto nel 2020 a quattro mani dallo stesso Muti e Cacciari. Subito dopo il concerto dell'Orchestra Barocca del Conservatorio di San Pietro a Majella diretta da Antonio Florio.

Sabato 31 luglio, sempre a Napoli, Muti si recherà dai ragazzi di Scampia, che ha già diretto nelle scorse settimane durante la serata alla Reggia di Caserta. Domani 29 luglio, invece, alle 20:30 su Rai 1, il Maestro Muti sarà in diretta dal Palazzo del Quirinale con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui fondata nel 2004. Tantissimi gli auguri sui social rivolti al genio musicale, orgoglio di Napoli e dell'Italia intera.

"Rivolgo un augurio affettuoso per i suoi 80 anni al Maestro Riccardo Muti - ha scritto con un post sul suo profilo ufficiale Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - un gigante della cultura che tiene alto il nome dell'Italia nel mondo, un uomo libero. Poche settimane fa, a Caserta, prima di un memorabile concerto durante 'Un Estate da Re', è stato davvero un grande onore potergli consegnare di persona un piccolo regalo e ringraziarlo a nome di tutti i cittadini campani".

"Riccardo Muti festeggia oggi 80 anni - le parole del sindaco di Napoli e presidente del Teatro San Carlo, Luigi de Magistris - La Città e il Teatro San Carlo desiderano rinnovare i sentimenti di immensa stima e profondo affetto per un'eccellenza artistica italiana nel mondo. Auguri Maestro, lei è un orgoglio per la nostra città".

Anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, ha rivolto a Muti si suoi più sentiti auguri: "Tantissimi auguri al Maestro Riccardo Muti e un ringraziamento per aver voluto fare a tutti noi un grande dono in occasione del suo 80° compleanno, dirigendo  domani al Palazzo del Quirinale il concerto in onore delle delegazioni presenti a Roma per il G20 Cultura. Sarà l'occasione per festeggiare insieme questa importante ricorrenza in quella che il Capo dello Stato ama definire la Casa degli Italiani".