venerdì, Ottobre 7, 2022
HomePersonaggiE' morto Gianni Nazzaro. Il cantante e attore napoletano aveva 72 anni

E' morto Gianni Nazzaro. Il cantante e attore napoletano aveva 72 anni

Addio a Gianni Nazzaro, icona della canzone italiana romantica degli anni Settanta

E' morto Gianni Nazzaro, cantante e attore napoletano icona della canzone romantica italiana degli anni Settanta con una serie di grandi successi come "Quanto è bella lei". L'artista aveva 72 anni ed è morto oggi al Policlinico Gemelli di Roma, a seguito di un tumore ai polmoni, all'età di 72 anni. A dare la notizia è l'Adnkronos, attraverso le parole della compagna, Nada Ovcina, al suo fianco non solo da un punto di vista sentimentale, ma anche come collaboratore, agente e ufficio stampa.

La carriera di Gianni Nazzaro inizia nel 1965, quando sotto lo pseudonimo di "Buddy" entra nel mondo della musica imitando artisti come Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi, all'epoca protagonisti nel panorama musicale italiano. Due anni dopo arriva il debutto al Festival di Napoli, precisamente nel 1967, con il brano "Sulo ppe mme e ppe te". In quell'occasione non si qualifica ma ci riprova tre anni dopo e vince il Festival di Napoli 1970 con "Me Chiamme ammore". Da qui in poi la sua carriera è tutta in salita, fino al primo posto a "Un disco per l'estate" 1972 con il brano "Quanto è bella".

La carriera di Gianni Nazzaro, come lui stesso ha fatto notare più volte, è stata segnata dalla rivalità con Massimo Ranieri, di umili origini come lui e della stessa casa discografica. Fece abbastanza scalpore quello che accadde con il brano "Perdere l'amore", che Nazzaro presentò a Sanremo nel 1987, bocciato alle selezioni con grandi proteste e delusione da parte di Nazzaro, prima che il brano fosse proposto da Ranieri a Sanremo l'anno successivo, vincendo la manifestazione e affermandosi come uno dei più grandi successi della sua carriera.

Nazzaro tornerà a Sanremo nel 1994 come parte del gruppo Squadra Italia, gareggiando con "Una vecchia canzone italiana", mentre negli anni successivi partecipa come attore a vari progetti televisivi. Ad esempio "Un posto al sole", a cui partecipa nel 1998 (per poi tornare nel 2009). Ha anche recitato nella soap "Incantesimo". Nel corso degli anni le sue apparizioni televisive continuano, come quella del 2014 con la sua partecipazione a "Tale e quale show" come concorrente. Qui ha vinto una puntata cantando "Perdere l'amore".

Per quanto riguarda la vita privata, Nazzaro era legato a Nada Ovcina. Dalla loro storia sono nati due figli: Giovanni Junior nel 1973, e Giorgia, nata nel 1976. Successivamente, dopo la separazione, è stato legato a Catherine Frank, ex modella francese, che gli ha dato altri due figli: Davide e Mattia. Nel 2016 il riavvicinamento con Ovcina dopo un grave incidente stradale in Francia, a seguito del quale il cantante partenopeo aveva perso un rene e rischiato la paralisi.

LEGGI ANCHE...