lunedì, Settembre 27, 2021
HomePersonaggiAuguri a Sergio Mattarella, il presidente amato dagli italiani: oggi compie 80...

Auguri a Sergio Mattarella, il presidente amato dagli italiani: oggi compie 80 anni

Forse non tutti sanno che il Presidente della Repubblica tanto amato dagli italiani è meridionale. E' nato a Palermo il 23 luglio 1941

Sergio Mattarella compie 80 anni. Forse non tutti sanno che il Presidente della Repubblica tanto amato dagli italiani è meridionale. Nato a Palermo il 23 luglio 1941, è originario di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Nella sua carriera accademica ha insegnato Diritto parlamentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo fino al 1983, quando è stato eletto per il prima volta alla Camera dei Deputati. Dal luglio 1987 al 1989 è stato Ministro dei Rapporti con il Parlamento, successivamente nominato Ministro della Pubblica Istruzione. Dall'ottobre 1998 è stato vicepresidente del Consiglio dei ministri fino al dicembre 1999, quando è stato nominato capo della Difesa, carica che ha ricoperto fino al giugno 2001.

Nel 2008 ha concluso la sua attività parlamentare, non rientrando alle elezioni politiche. Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, di cui è stato anche vicepresidente. Nell'ottobre 2011 è stato eletto giudice costituzionale ed è entrato a far parte della Corte Costituzionale con giuramento dell'11 ottobre 2011. Il 31 gennaio 2015 è stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica. All'inizio del prossimo anno, Mattarella concluderà il suo mandato settennale al Quirinale.

Il primo messaggio ad arrivare è stato un video, realizzato dal Comune di Firenze, in cui Roberto Mancini e Gianni Morandi, Stefano Accorsi e Paolo Fresu, Irene Grandi e Bebe Vio, Nicole Orlando e Fiona May, Piefrancesco Favino, Giorgio Panariello e tanti altri augurano, ciascuno a suo modo, i migliori auguri al Presidente.

L'anno scorso tanti cittadini hanno inviato un augurio tramite i social a cui Mattarella ha risposto personalmente, sempre sui profili del Quirinale. Ma dopo soli dieci giorni ci sarà un'occasione, questa volta istituzionale, che segnerà una svolta nel settennio: dal 3 agosto inizierà il semestre bianco durante il quale il Presidente non potrà sciogliere le Camere, in base all'articolo 88 della costituzione.

Ecco il video realizzato dal Comune di Firenze dedicato a Sergio Mattarella:

LEGGI ANCHE...