"Italia Inghilterra va rigiocata": alla base ci sarebbe una irregolarità di Chiellini

In Inghilterra hanno preso molto male la sconfitta nella finale degli Europei contro l'Italia e non fanno nulla per nasconderla: lanciata una petizione per rigiocare la partita di Wembley "con un arbitro imparziale". Le firme stanno crescendo a migliaia in modo vertiginoso.

Di Paolo Fiorenza

Ci siamo resi conto che gli inglesi erano dei brutti perdenti già domenica sera, quando sul campo i giocatori avevano subito tolto la medaglia per il secondo posto agli Europei, mentre in tribuna i tifosi hanno lasciato velocemente Wembley senza omaggio all'Italia trionfante. "Se riesci a incontrare Triumph e Disaster e trattare questi due impostori allo stesso modo", affermano le famose battute di Kipling all'ingresso dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club a Wimbledon. Invece no, all'estero predicano bene e grattano male, come dimostra quanto sta accadendo nelle ultime ore.

Mentre infatti tutto il mondo festeggia ed esalta la vittoria dei ragazzi di Mancini, considerati meritati non solo per quanto dimostrato durante tutto il torneo ma anche per la netta superiorità espressa nella finale di Wembley, in Inghilterra si grida allo scandalo arbitrale e non uno, ma cinque petizioni sono rivolte alla UEFA per far rigiocare la partita. Una in particolare sta raccogliendo nel corso delle ore migliaia di firme, allegandosi all'operato dell'olandese Kuipers con riferimento soprattutto a un episodio della partita in cui l'errore dell'arbitro sarebbe stato tale da invalidare l'intero svolgimento del match.
¨La partita dell'11/07/2021 non è stata per niente corretta. Dopo che l'Italia ha ricevuto solo un cartellino giallo per aver trascinato i giocatori dell'Inghilterra come se fossero schiavi. Tutte quelle spinte, strattoni e calci e l'Italia aveva ancora diritto a vincere? Decisamente di parte - si legge negli argomenti della petizione - L'Italia avrebbe dovuto ricevere un cartellino rosso per il suo modo di giocare e la rivincita dovrebbe avvenire con un arbitro imparziale. Questo non era affatto giusto¨.

Francia - La Svizzera deve replicare, la petizione spopola: ¨ Non hanno rispettato le regole ¨

Pietra di scandalo - secondo gli inglesi - sarebbe l'intervento con cui il nostro capitano Chiellini si è fermato senza possibilità di appello Bukayo Saka nella 95' minuto, ovvero il quinto dei 6 minuti di recupero concessi da Kuipers. Un fallo tanto evidente quanto non pericoloso né commesso su un giocatore diretto verso la porta italiana: per l'inglese si sarebbe meritato una scandalosa espulsione, con la conseguenza che la nazionale di Southgate avrebbe giocato in superiorità numerica per tutti i tempi supplementari.

Nella vita reale, però, la coppa ha dormito nel lettone con Bonucci e Chiellini: cari amici inglesi fa male, ma bisogna essere forti. Vi siamo vicini, lo facciamo con fairplay.