giovedì, Luglio 29, 2021
HomeRegione BasilicataG20, Di Maio: "Il meraviglioso Sud del nostro Paese sotto i riflettori...

G20, Di Maio: "Il meraviglioso Sud del nostro Paese sotto i riflettori di tutto il mondo"

Le parole d'orgoglio del Ministro degli Esteri pubblicate sul social mentre era in partenza da Bari a bordo del treno delle Ferrovie Appulo Lucane insieme ai capi delle delegazioni diretti a Matera

Nella giornata di martedì 29 giugno, dopo il benvenuto a Bari, si è tenuta a Matera, sotto la presidenza italiana, la riunione dei Ministri degli Esteri del G20, seguita da una riunione congiunta dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo. Al centro del dibattito internazionale la governance globale e lo sviluppo sostenibile del continente africano. In questa occasione si è sottolineata l'importanza di sostenere l'Africa nella lotta alle diseguaglianze, con particolare attenzione alla valorizzazione dell'imprenditorialità femminile e dei giovani.

"Per la prima volta il G20 si terrà in Italia. E il meraviglioso Sud del nostro Paese sotto i riflettori del mondo. Dopo il benvenuto a Bari, a Matera per dare il via alla Ministeriale Esteri e Sviluppo. Non è un caso che abbiamo scelto città del Sud per ospitare questo importante evento. Così come non è un caso che circa 100 miliardi della Recovery siano destinati al Mezzogiorno. Se rilanciamo il Sud, rilanceremo tutto il Paese".

Le parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio pubblicate con un post su Facebook mentre era in partenza da Bari a bordo del treno delle Ferrovie Appulo Lucane insieme ai capi delle delegazioni diretti a Matera. "Anche oggi - continua il post - insieme a circa 50 delegazioni, tra ministri e organizzazioni mondiali, affronteremo temi centrali come lo sviluppo sostenibile, la lotta ai cambiamenti climatici, il commercio internazionale e la sicurezza alimentare. Abbiamo già visto durante la pandemia l'importanza del multilateralismo e della solidarietà tra i Paesi.

Il G20 Italy non solo farà di città come Matera, Bari, Brindisi il baricentro di importanti momenti di confronto a livello globale, ma metterà ancora una volta l'accento sulle nostre bellezze paesaggistiche e culturali", ha concluso Di Maio sul social. In un altro post pubblicato a fine giornata, il ministro degli Esteri soddisfatto scrive: "Oggi Matera ha dimostrato di essere all'altezza di questo grande evento internazionale. Macchina organizzativa perfetta. Grazie a volontari, Forze dell'Ordine e al nostro corpo diplomatico. Domani il G20 Italy Esteri e Sviluppo chiude a Brindisi".

Le delegazioni provengono dai Paesi membri del G20, che insieme rappresentano l'80% del Pil mondiale, il 75% del commercio e il 60% della popolazione e sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Russia, Sud Africa, Arabia Saudita, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea. La Spagna è invitata come ospite permanente.

LEGGI ANCHE...