La cura Ascierto funziona: la Fda ha autorizzato il Tocilizumab per l'uso di emergenza Covid

La Fda, l'agenzia internazionale del farmaco, ha annunciato di aver rilasciato un'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) a Tocilizumab (Actemra, Roche) per il trattamento di pazienti adulti e pediatrici ricoverati per Covid-19. Lo studio ha incluso più di 4.000 pazienti ricoverati per Coronavirus. Tocilizumab ha ridotto sia il rischio di morte attraverso 28 giorni di follow-up, sia il tempo di permanenza dei pazienti in ospedale.

E' diminuito anche il rischio che i pazienti passino alla ventilazione meccanica invasiva o alla morte nei 28 giorni di follow-up. Tocilizumab è un anticorpo monoclonale che riduce l'infiammazione bloccando il recettore dell'interleuchina-6. E' stato a lungo utilizzato con successo come farmaco contro l'artrite reumatoide. L' oncologo dell'Istituto Tumori Pascale di Napoli Paolo Ascierto è stato il primo a sperimentare il Tocilizumab contro il Covid-19, ottenendo risultati straordinari in tutto il mondo.

Grande la soddisfazione del luminare partenopeo, che ha così commentato l'importante traguardo sul suo profilo facebook: "La Fda, l'agenzia internazionale del farmaco, ha rilasciato l'autorizzazione per l'uso di emergenza del Tocilizumab nel trattamento del Covid-19 in pazienti adulti e pediatrici ospedalizzati. Come avevamo osservato anche noi durante gli studi clinici, i dati evidenziano che il Tocilizumab abbassi il rischio di morte e riduca il periodo di ospedalizzazione, riducendo l'infiammazione e agevolando una più efficace risposta immunitaria del nostro organismo contro il virus.

Con questa autorizzazione - conclude Paolo Ascierto - il Tocilizumab si conferma un presidio importante per la gestione della polmonite da Covid-19 in un gruppo specifico di pazienti in gravi condizioni. I vaccini hanno notevolmente ridotto i ricoveri e migliorato le diagnosi di chi contrae il virus ma la nostra speranza resta quella di trovare una cura adeguata per chi purtroppo necessita ancora il ricovero".