Ecup: il Savoia vince la sua prima coppa virtuale e si "vendica" del Genoa

Sabato 26 giugno, si è svolta presso il GTZ Distribution Store di Mussolente (Vicenza) la Final Four della eCup 2021. Il Savoia di capitan Mattia Meo ha vinto la competizione, forse un po' a sorpresa, battendo nel finale sui rigori il favoritissimo Genoa. La società calcistica Unione Sportiva Savoia 1908 è una squadra con sede nella città di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, ed è una delle più antiche dell'Italia meridionale. Milita in serie D, il quarto livello del campionato italiano di calcio.

Un emozionante show quello offerto da eSport a partire dalle semifinali. Il Savoia ha battuto due volte il Trastevere (in entrambi i casi con il risultato di 2-1) che, dopo la vittoria in eSerieD, sperava in un risultato ben diverso. L'andata tra Ascoli e Genoa è stata invece all'insegna del pareggio, ma al ritorno i liguri hanno pareggiato con un sorprendente 6-1.

La finale del 3°/4° posto ha premiato l'Ascoli che ha battuto 3-0 il Trastevere. Finale estremamente combattuto con le principali difese fino al 120'. Sono stati due i calci di rigore a decretare il vincitore e, dal dischetto, il Savoia si è dimostrato infallibile, segnando con quattro rigoristi su quattro. Dall'altro però troppa imprecisione per il Genoa con il portiere avversario protagonista nel neutralizzare due rigori. Insomma, una vendetta "digitale" quella del Savoia, che nel 1924 aveva visto svanire, proprio contro il Genoa, la vittoria dello scudetto.

Grande la gioia dei tifosi e tutta la squadra, che si è così congratulata con i ragazzi su facebook: "Tutta la società dell'U.S. Savoia 1908 si congratula con la squadra Savoia e-Sport e nello specifico con il capitano Mattia Meo, per il successo ottenuto ieri nell' eCupLND. Alla manifestazione hanno partecipato anche dieci club professionistici, il nostro team e-Sport, ha infatti battuto in finale il Genoa, permettendo che la prima eCupLND restasse nei dilettanti. Un grande risultato, di cui tutto il club va fiero, in un movimento quello e-Sport in costante e continua evoluzione. Un successo che fa seguito al terzo posto raggiunto sempre durante questa annata sportiva nelle Final Eight della e-Serie D, e che certifica una volta di più, la bontà, la bravura e la dedizione di chi ne ha fatto parte e si è adoperato per questa causa! Congratulazioni".