Nasce il Museo dell'Etna: "Infrastruttura culturale più importante per la città"

Presto l'Etna avrà finalmente il suo museo. Sorgerà a Catania all'interno dell'ex ospedale Vittorio Emanuele e sarà suddiviso in sei diversi settori con installazioni tecnologiche e interattive. Questa mattina il Presidente della Regione Nello Musumeci ha presentato il progetto al Pala Regionale. L'opera selezionata è firmata dallo studio Guicciardini & Magni di Firenze, che vanta una vasta esperienza nella progettazione museale.

"Il museo dell'Etna – ha affermato il presidente Musumeci – è ormai da vent'anni la più importante infrastruttura culturale per la città, da quando nel 2001 sono stati realizzati il ​​Museo dello Sbarco e il Museo del Cinema. L'idea di creare un grande museo dedicato al vulcano fa parte della progettazione di nuovi spazi museali nella Regione Siciliana. Abbiamo deciso di ospitarlo, d'intesa con il Comune di Catania, nel luogo che ci è sembrato più adatto non solo dal punto di vista architettonico ma anche dal un punto di vista filologico, perché lambito dalla colata lavica del 1669: l'ex ospedale Vittorio Emanuele II".

"La struttura, abbandonata da un anno, sarebbe potuta diventare un luogo di degrado e, invece, abbiamo deciso subito di utilizzarla come spazio culturale e luogo di incontro per i visitatori e la città. A tal fine - ha aggiunto Musumeci - abbiamo lavorato con l'assessore all'Urbanistica, Enrico Trantino, con la commissione comunale per l'urbanistica, con i nostri tecnici del genio civile e con l'assessorato regionale ai beni culturali, guidato da Alberto Samonà".

Il governo regionale ha stanziato 13 milioni di euro per la realizzazione del museo dell'Etna nella parte centrale dell'edificio prospiciente la via Plebiscito. Altri 12 milioni sono destinati ai due corpi laterali, che saranno destinati al campus universitario e ai laboratori di l'Accademia di Belle Arti. Lo studio di architettura che si è aggiudicato la procedura entro novembre dovrà consegnare il progetto esecutivo, in modo da bandire e aggiudicare la gara entro la primavera del 2022. Da allora si prevede di avviare i lavori e completare l'opera in circa due anni.

"Per la città - ha aggiunto il sindaco di Catania, Salvo Pogliese - sta iniziando un percorso di eccezionale valore. Voglio ringraziare il presidente Musumeci per avere fortemente voluto la realizzazione del Museo dell'Etna, che potrà determinare nuovi flussi turistici. Questa nuova realtà sarà motivo per valorizzare ulteriormente l'incredibile patrimonio Unesco di Catania, col suo barocco, e lo stesso vulcano".