Al Sud sbarca 'Savannah', un lussuoso mega yacht di 83 metri: chi è il proprietario

L'estate è arrivata e, come ad ogni estate, al Sud fanno capolino i vip con le loro enormi imbarcazioni private. In queste ultime ore è sbarcato un lussuosissimo yacht nell'isola eoliana di Panarea. Si tratta del mega yacht di 83 metri "Savannah": appartiene al miliardario Lukas Lundin, uno degli uomini più ricchi del mondo. Il suo valore è di oltre 100 milioni di dollari.

Scafo in acciaio, sovrastrutture in alluminio e ponti in teak: oltre ai comfort "naturali" che si trovano in barche di questo tipo, la grande e sontuosa imbarcazione dispone di una speciale "sala subacquea", che consente agli ospiti di navigare sotto la superficie del mare. Il proprietario, Lukas Lundin, è presidente della Lundin Mining Corporation e di altre grandi aziende.

La costruzione di "Savannah" risale al 2015, presso il cantiere navale olandese Feadship di Aalsmeer. Lo yacht da sogno combina un unico motore diesel, tre gruppi elettrogeni, batterie, elica e una piattaforma di propulsione elettromeccanica pionieristica. Grazie a queste caratteristiche puoi risparmiare il 30% di carburante. La lunghezza dello yacht è di 83,5 m (274 piedi) e la larghezza è di 12,5 m (41 piedi). Il pescaggio di Savannah è di 3,95 m (13,0 piedi).

Il progetto è il risultato di una collaborazione tra De Voogt Naval Architects e CG Design. Il proprietario Lukas Lundin, imprenditore miliardario svedese-canadese, opera nel mondo del petrolio e dei metalli preziosi, con un patrimonio stimato di circa 2,5 miliardi di dollari.