L'Amica Geniale: tutte le novità e le prime immagini ufficiali della terza stagione

"L'Amica Geniale" ritorna sul piccolo schermo con il terzo capitolo della serie tv dedicata alla storia nata dalla penna della scrittrice napoletana Elena Ferrante. La nuova stagione della serie di Rai 1 e Hbo andrà in onda nel 2022. Lo ha annunciato la Rai in occasione della presentazione dei palinsesti della nuova stagione 2021/2022, dove, accanto ai titoli già noti della prima rete televisiva pubblica troviamo anche "L'Amica Geniale 3".

Oltre all'annuncio dell'attesissimo ritorno dell'adattamento televisivo della serie di romanzi di Ferrante, sono state pubblicate le prime immagini di "Storia di chi fugge e di chi resta". Protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco nel ruolo delle amiche Lila e Lenù. Con un video su Twitter, la Rai ha diffuso alcune brevi scene della serie dove ritroveremo Elena e Lila ormai adulte. Lila, sposata a sedici anni con un figlio piccolo, si è separata dal suo uomo. Ora la donna lavora in condizioni durissime come operaia mentre Elena ha lasciato Napoli, dopo aver studiato alla Normale di Pisa e aver pubblicato un romanzo di successo.

In totale saranno 4 le serate evento dedicate a "L'Amica Geniale 3" con 8 puntate. La regia della serie non porta più la firma di Saverio Costanzo, ma di Daniele Luchetti, mentre Lila e Lenù saranno interpretate dalle stesse attrici, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, anche se si vociferava di un possibile cambio.

La prima parte di "Storia di chi fugge e di chi resta" è stata girata nei mesi scorsi a Napoli, Firenze e altri luoghi. Al momento non è stata ancora comunicata ufficialmente la data di uscita della terza stagione. Le riprese sono iniziate tra il 2020 e il 2021. In ogni caso, molto probabilmente Rai 1 continuerà a mandare in onda due puntate a settimana, come per le stagioni precedenti, concludendo la messa in onda entro un mese. Rai Fiction ha diffuso anche un video sulle prossime fiction dove compaiono le prime immagini della terza stagione de "L'Amica Geniale".

Ecco le prime immagini pubblicate su Twitter dalla Rai: