Bmt, il ministro Garavaglia a Napoli: "Possiamo guardare con serenità al futuro"

Oggi è stata inaugurata la ventiquattresima edizione di Bmt - Borsa Mediterranea del Turismo, in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 18 al 20 giugno, la prima fiera italiana a presenziare dopo la pandemia. Alle 11, il taglio del nastro alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia e del presidente dell'Enit Giorgio Palmucci, dell'assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci e dei vertici di Astoi, Fto, Fiavet e Federalberghi.

"Questa è la prima fiera del turismo in presenza, è una grande emozione vedere gli operatori ai tavoli che vendono l'Italia al mondo. Questo è il segnale della ripartenza, finalmente ci siamo per davvero. Partiamo e non ci fermiamo più. Nei documenti iniziali c'era la grande incognita su cosa sarebbe successo al turismo e invece fortunatamente qui abbiamo due grosse novità: c'è il piano vaccinale che sta andando molto bene e quindi si riparte, ma non si chiude di nuovo questo tempo", ha dichiarato Garavaglia.

"L'anno scorso - ha proseguito Garavaglia - abbiamo lavorato più o meno in estate ma poi abbiamo tirato giù la saracinesca. Quest'anno no, va avanti. E poi tornano un po' di stranieri, certo non tutti i 27 miliardi di spesa dei turisti stranieri che abbiamo avuto nel 2019 ma una percentuale che speriamo cresca sempre di più. Il dato importante è che torna il dato pre-Covid già nel 2022 e non nel '23 o '24 come ci si aspettava all'inizio di quest'anno".

"Quindi possiamo guardare al futuro con più serenità - ha rassicurato il ministro del Turismo - Quest'anno sarà la prima volta a memoria mia, che vedo le leggi di bilancio dal 2006, che nella nota di aggiornamento di settembre vedremo un Pil che cresce rispetto a previsioni. L'Istat parla di un rialzo del 4,7%, Fitch del 4,8%, anche il presidente di Confindustria Bonomi si è lanciato in un +5%. Ciò significa che stiamo andando bene nella produzione, ma riprendono i servizi e riprende anche il turismo. Questo è il segnale più importante".

E riguardo i vaccini e le mascherine, Garavaglia ha aggiunto: "Piano di vaccinazione da completare in breve tempo. Sappiamo che anche le mascherine hanno i giorni contati. Per fortuna il piano vaccinale ora sta andando bene e verrà ragionevolmente completato in breve tempo. Con il green pass finalmente abbiamo regole chiare. L'operazione tra due o tre mesi non era scontata. Draghi ha finalmente firmato il decreto: il Green Pass può essere una grande novità".