Atterraggio di emergenza per un aereo diretto al Sud: cosa è successo

Momenti di paura sono stati vissuti questa mattina a bordo di un volo ATR partito alle 10.50 dall'aeroporto di Palermo e diretto a Pantelleria. Stando a quanto accaduto, il pilota non avrebbe potuto aprire i flap sulle ali dell'aereo. I flap, in italiano ipersostentatori, sono i pannelli collocati sulle ali dell'aeroplano che si alzano quando l'aereo atterra, in modo da aumentare la resistenza e far frenare la corsa una volta atterrato.

La pista dell'aeroporto di Pantelleria sarebbe stata ritenuta troppo corta per effettuare un atterraggio in assenza del corretto funzionamento dei dispositivi e, quindi, l'aereo ha effettuato diversi giri in aria in attesa che il problema si risolvesse.

Dopo l'ennesimo tentativo il pilota è stato costretto a rientrare a Palermo dove l'aereo è riuscito ad atterrare senza particolari difficoltà. Tanta tensione e paura, fortunatamente senza particolari conseguenze, per i passeggeri che erano a bordo. Al rientro a Palermo sono stati allertati i vigili del fuoco, i carabinieri, gli operatori sanitari del 118 e il personale della Gesap, la società che gestisce lo scalo siciliano.