De Luca: “Vaccinatevi! Mancano ancora 300mila napoletani all’appello”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta di venerdì, ha lanciato un appello ai cittadini di Napoli ad aderire alla vaccinazione per raggiungere l'obiettivo di rendere la città libera dal covid entro il mese di luglio. De Luca e l'appello ai cittadini di Napoli: "Aderite alla vaccinazione" Queste le sue parole: “Ieri abbiamo raggiunto il numero massimo di vaccinazioni. Abbiamo fatto 70.000, oggi superiamo i 4 milioni di vaccinati con oltre 1 milione di immunizzati. Abbiamo aperto una struttura di vaccinazione a Sorrento con MSC Crociere per il personale di bordo. A Caivano abbiamo aperto un altro centro vaccinale. Concludiamo di ora in ora la campagna vaccinale del personale turistico alberghiero delle coste sorrentina, amalfitana, cilentana e dei Campi Flegrei”.

"Esorto ancora i cittadini di Napoli a raggiungere l'obiettivo di somministrare la prima dose entro luglio ad almeno il 70% della popolazione e quindi avere l'immunità di gregge. Ci sono ancora 300.000 cittadini sopra i 12 anni da impugnare. Abbiamo vaccinato ad oggi, con la prima dose, 450.000 cittadini, il 54%. Occorre fare uno sforzo ulteriore perché la popolazione è di 839.000 cittadini ma 500.000 persone si sono iscritte”. “Dobbiamo aumentare questi numeri e quindi invito soprattutto i cittadini di Napoli dai 30 ai 59 anni a vaccinarsi perché non basta avere uno o due familiari già vaccinati. Abbiamo sempre una percentuale di cittadini che hanno deciso di non vaccinarsi e non intendono vaccinarsi, quindi può essere portatore di contagio. Inoltre abbiamo le varianti che corrono. Poi è fondamentale compiere un atto di ulteriore responsabilità”.

Abbiamo la possibilità di fare di Napoli una città covid free ma serve la collaborazione di tutti, è un grande traguardo. Sarebbe un risultato eccezionale ma serve la collaborazione dei cittadini altrimenti non si raggiungerà. Spero che ci sia ancora più collaborazione. Devo dire che a Napoli abbiamo allestito centri vaccinali che sono un modello di organizzazione ed efficienza che è stato apprezzato da tutti i nostri concittadini. Dobbiamo fare un ultimo passo per arrivare al risultato. Ovviamente somministreremo Pfizer, Moderna e solo agli over 60 la dose di richiamo per chi ha ricevuto AstraZeneca. Nel frattempo, attendiamo ulteriori chiarimenti dal Governo”.