Ecco la Venezia del Sud! E bisogna assolutamente visitarla



Il Sud dell’Italia è conosciuto in tutto il mondo per le sue città affascinanti e per i suoi reperti archeologici. Quest’area infatti vanta un vasto patrimonio di eredità greca. Oggi parliamo di un punto di interesse molto particolare che si trova nella regione che rappresenta la punta dello stivale. Infatti questa città del sud Italia è definita la perla del Tirreno e bisogna assolutamente visitarla per il suo passato magico e ricco di storia.

Questa città del sud Italia è chiamata la Venezia del Sud e devi assolutamente visitarla per la sua magica e ricca storia Questa città del sud Italia è definita la perla del Tirreno e dovete assolutamente visitarla per il suo passato magico e ricco di storia. Stiamo parlando di Scilla. Infatti, questa meravigliosa località unisce la bellezza del mare con le vestigia dell’antichità della Magna Grecia. Sebbene non vi siano particolari reperti archeologici, a parte i resti di un porto, il nome della città ricorda uno dei poemi omerici, l’Odissea. Infatti, nel lungo viaggio di ritorno ad Itaca, Ulisse si trovò ad attraversare lo stretto di Messina.

Nella narrativa letteraria questo confine naturale era custodito da due mostri, Scilla e Cariddi. Il primo si trovava nel tratto di costa calabrese, l’altro in quello siciliano. Cosa vedere nella Venezia del Sud Scilla è una tappa obbligata per godersi la parte marittima della Calabria. Si consiglia infatti di pianificare un itinerario e di inserirlo in un eventuale road trip che tocchi anche la vicina Sicilia. Infatti vi consigliamo di procedere in questo modo: fermatevi a Pizzo Calabro, Tropea e poi prendete il traghetto per la Sicilia. Se invece volete restare da soli in questa piccola meraviglia della Costa Viola, basta soggiornare a Scilla e Chianalea di Scilla.

Quest’ultima in particolare è soprannominata la Venezia del sud e ha meritato anche il titolo di perla del Tirreno. Pertanto, questa città del sud Italia è definita la Venezia del Sud e dovete assolutamente visitarla per il suo passato magico e ricco di storia.