Avvistato un Pesce Luna nelle acque cristalline del Sud: il video fa il giro del web

Le acque cristalline del Sud Italia continuano a regalare spettacoli straordinari. Dopo i recenti avvistamenti di una balena di circa 8 metri, a Baia, nel napoletano, e di un branco di delfini al largo dell'isola di Filicudi, in Sicilia, un Pesce Luna ha fatto capolino nell'area di Punta Campanella, nella zona B dell'omonima Area Marina Protetta. L' avvistamento è di mercoledì 19 maggio. Il Pesce Luna, o Mola mola, è stato filmato da Pasquale Manzi del Bikini Diving poco prima del promontorio che divide il Golfo di Napoli dal Golfo di Salerno. Sullo sfondo si intravede anche l'inconfondibile profilo di Capri.

Il Pesce Luna Mola Mola è solito risalire in superficie e galleggiare in posizione orizzontale sull'acqua. Sembra quasi prendere il sole, in inglese viene chiamato anche Sunfish. In realtà potrebbe essere un modo per liberarsi dai tanti parassiti. Può raggiungere 3 metri di lunghezza, due tonnellate di peso e superare i 100 anni di età. Molto particolare per la forma: una grande testa, una coda molto corta, mentre il corpo è appiattito lateralmente. Quando nuota in prossimità della superficie, visto da una barca, può essere confuso con uno squalo, poiché dalle acque emerge solo una pinna.

E' il più grande e uno dei più pesanti tra i pesci ossei. Nonostante le sue imponenti dimensioni, non è aggressivo e non è pericoloso per l'uomo, anzi è molto pacifico. Il Pesce Luna (Mola Mola dal latino mola, "macina, mola") è originario delle acque tropicali e temperate di tutto il mondo. Abita in mare aperto, ma soprattutto lungo le acque costiere, in quelle tropicali, temperate e fredde, Mediterraneo compreso (in Italia è molto diffuso nella zona dello Stretto di Messina), spingendosi fino in Terranova e coste norvegesi, e di rado anche nel mar Baltico.

Punta Campanella è senza dubbio una dei posti più affascinanti di tutto il Sud Italia, e non è un caso che sia uno degli habitat preferiti di tante specie marine. Il promontorio della Campania è diventato un'area marina protetta nel 1997 con il nome di "Area Naturale Marina protetta Punta Campanella". Situata nella parte Nord del Golfo di Salerno, questa meravigliosa parte del Meridione si estende su una superficie in mare di oltre 1.500 ettari e comprende i Comuni di Massa Lubrense sulla costiera sorrentina fino ad arrivare a Positano nella costiera amalfitana.

Ecco le bellissime immagini del Pesce Luna pubblicate sulle pagine social dell'Area Marina Protetta Punta Campanella: