mercoledì, Dicembre 8, 2021
HomeRegione CampaniaEventi napoliArriva la mostra di Monet al Sud: un'esperienza immersiva sul padre dell'Impressionismo

Arriva la mostra di Monet al Sud: un'esperienza immersiva sul padre dell'Impressionismo

Oltre 300 dipinti di Claude Monet diventano proiezioni animate, creative e sorprendenti: sembrerà quasi di "immergersi" nelle opere del grande pittore francese. Ecco tutte le info

Dopo Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino, "Claude Monet: the Immersive Experience" arriva a Napoli da giovedì 20 maggio. La coloratissima mostra internazionale adatta a tutta la famiglia arriva nella monumentale Chiesa di San Potito, nel cuore del centro storico della città partenopea. Un'esposizione site specific che si fonde con il luogo in cui si trova, rendendo l'esperienza unica. A scegliere Napoli come location è Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive e virtuali.

"Claude Monet: the Immersive Experience" è una mostra digitale unica nel suo genere. La sala immersiva avvolge il visitatore nel mondo dell'artista, con i capolavori che si animano sotto i piedi e intorno ai visitatori a 360 gradi. Oltre 300 dipinti di Claude Monet diventano proiezioni animate, creative e sorprendenti: sembrerà quasi di "immergersi" nelle opere del grande pittore francese. Ad accompagnare il viaggio onirico e straordinario tra i dipinti di Monet la colonna sonora originale del compositore belga Michelino Bisceglia.

Il connubio tra arte e tecnologia che ne deriva porta a un risveglio dei sensi e a un piacere per gli occhi e per la mente. L'esperienza indica la strada per un nuovo modo di fruire l'arte, svelando la vita e l'opera di un grande artista come il fondatore del movimento impressionista. L'ultima sala, dedicata ai workshop, permetterà ai più piccoli di cimentarsi nell'arte di Monet, creando opere a lui ispirate, da portare con sé come ricordo della visita.

La mostra non comprende solo la stanza immersiva. L'esperienza include anche altre parti, tra cui un assaggio dell'Atelier di Giverny, che altro non è che la bottega di Monet, con alcune riproduzioni delle opere dell'artista. Inoltre, la mostra di Monet prevede un'aula didattica con spiegazioni della tecnica, delle influenze e della vita dell'impressionista.

In totale la visita potrebbe richiedere fino a 1 ora/1 ora e 20 minuti. Alla fine della mostra di Monet i visitatori possono arricchire la visita con un'esperienza VR (realtà virtuale), un'occasione per scivolare nei panni di Claude Monet. Grazie a occhiali speciali, questa esperienza di 10 minuti porta chi guarda nell'Atelier a Giverny, ma anche a Londra, in Olanda, in Norvegia e ovviamente nelle opere dell'artista.

"Claude Monet: the Immersive Experience": prezzi, orari e date

  • Dove: Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi 1, Napoli
  • Quando: dal 20 maggio al 20 ottobre 2021
  • Orari: 10:00 - 20:00. Giorno di chiusura: mercoledì
  • Prezzi: da 7 a 10 euro + prev. Biglietti su Ticketmaster
  • Contatti: +39 351 540 2684 e il sito www.expo-monet.it

 

 

LEGGI ANCHE...