Riflettori della Rai puntati sulla città meridionale candidata a ‘Capitale Verde d’Europa’

Daniela Ferolla e Marcello Masi ci accompagneranno in un meraviglioso viaggio alla scoperta dell'unica città italiana candidata a "Capitale Verde d'Europa" nel 2023

Cagliari (Foto Facebook Linea Verde - RaiUno)


Linea Verde Life torna al Sud per raccontare Cagliari, l’unica città italiana candidata a Città Verde d’Europa nel 2023. Daniela Ferolla e Marcello Masi ci accompagneranno in uno straordinario viaggio alla scoperta della città green sabato 1° maggio dalle ore 12:30 su Rai 1, partendo da uno dei punti più suggestivi del capoluogo sardo: il Faro di Capo di Sant’Elia.

Come riporta La Nuova Sardegna, il tour partirà con un minibus sostenibile turistico, per esplorare diversi angoli caratteristici della città. Protagonista anche l’invenzione “meteorologica” realizzata da alcuni brillanti ingegneri sardi, un dispositivo che ha la capacità di misurare i parametri di temperatura e umidità di 10 metri in 10 metri. Il viaggio proseguirà in una scuola di cucina, l’“Accademia del Gusto”, una grande opportunità per i giovani del luogo nata grazie a un’idea dello chef del Cagliari Calcio William Pitzalis, situata al Lazzaretto a Sant’Elia.

Subito dopo le telecamere della Rai si sposteranno nell’incantevole Giorgino, il villaggio dei pescatori, con una gita in kayak sulle acque cristalline alle pendici del promontorio della Sella del Diavolo, affascinante territorio incontaminato che divide Sant’Elia dalla spiaggia più popolata dagli abitanti del luogo, una lunga distesa di sabbia bianca di 8 km. Una parte del servizio girato nella bellissima Cagliari sarà dedicata anche agli amici a quattro zampe, in uno dei parchi più verdi della città, mentre un’altra tappa sarà quella al Golfo degli Angeli, uno dei migliori campi di regata al mondo (non a caso è qui che il team di Luna Rossa ha preparato la Coppa America). Il programma chiuderà con Federica De Denaro che ci farà scoprire un’imperdibile ricetta della tradizione culinaria cagliaritana.

Dopo “Linea Verde Life”, sabato 1° maggio alle ore 14 su Rai 1 riparte la nuova avventura di “Linea Blu”. Anche quest’anno la trasmissione cercherà di raccontare gli 8.000 chilometri di coste italiane, tra paesaggi e storie al fine di rafforzare nei telespettatori la cultura del mare. Per questa prima puntata di stagione, insieme ad altre splendide perle della nostra Penisola, Donatella Bianchi ha scelto anche la tonnara di Scopello in provincia di Trapani e del Golfo di Macari. Sebbene già conosciuta da molti, la tonnara ed il Golfo sono diventati ancora più celebri grazie alla fiction di Rai 1 “Makari”.