Lotteria degli scontrini, la dea bendata bacia il Sud: tre biglietti vincenti da 100 mila euro

Ieri, giovedì 8 aprile, la seconda estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini ha premiato altri dieci fortunati tra cui tre meridionali. Tra gli scontrini vincenti relativi agli acquisti con moneta elettronica a marzo uno riguarda anche un'acquirente di Potenza che ha pagato la spesa presentando il codice ad un esercizio delle sua città, un altro di Palermo che ha fatto spesa presso la grande distribuzione organizzata (Gdo), mentre un altro biglietto vincente riguarda un consumatore di Ginosa in provincia di Taranto (anche in questo ultimo caso con spesa effettuata alla Gdo).

Gli altri acquirenti italiani vincitori provengono dal Lazio (Albano Laziale, Monterotondo e Carpineto Romano), dalla Lombardia (Bovisio Masciago, Chiavenna e Suzzarra) e dalla Liguria (Imperia). I dieci fortunati riceveranno da 100 mila euro ciascuno, mentre gli esercenti saranno premiati con 20 mila euro. I biglietti vincenti con i relativi codici sono stati pubblicati dall'Agenzia delle Dogane sul suo profilo Twitter: la vincita verrà comunicata dall'Agenzia tramite Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno e i vincitori avranno 90 giorni di tempo per reclamare il premio.

Partito il 1° febbraio, il concorso a premi è un nuovo strumento individuato dal governo per contrastare l'evasione fiscale. Possono partecipare all'estrazione tutti i cittadini italiani maggiorenni che fanno acquisti con carte di credito oppure con le app come Google Play, Apple Pay, Satispay ecc. Chi vuole tentare la sorte può partecipare iscrivendosi sul sito dell'iniziativa. L'obiettivo è incentivare i pagamenti con moneta elettronica: per ogni scontrino emesso il cliente riceverà dei "biglietti virtuali" legati ad un proprio codice personale così da poter partecipare all’estrazione a premi.

La Lotteria degli Scontrini nasce dalla creatività meridionale. L'idea, infatti, è di Vincenzo Bacarella, 41enne originario di Balestrate, paesino in provincia di Palermo. L'invenzione anti-evasione nasce 13 anni fa, quando Bacarella era giovanissimo. Nel 2008, grazie a questo progetto, l'informatico palermitano ha vinto il premio "Un'idea per l'economia", indetto da una scuola di alta specializzazione di Torino. Vincenzo ha partecipato a un bando rivolto ai giovani in cui si richiedeva di affrontare un grande problema dell'economia in maniera del tutto innovativa. Così si è concentrato sul contrasto all'evasione fiscale, associando all'emissione di uno scontrino una lotteria.