Il nuovo album di Caparezza: “Sono un uomo del Sud, il Sud è la mia mamma”

Michele Salvemini, alias Caparezza, è tornato! Dopo quattro anni dal suo ultimo lavoro è in uscita il suo ottavo disco

Foto Instagram Caparezza


Dopo “Prisoner 709” e quattro anni di silenzio, il cantautore pugliese Michele Salvemini, alias Caparezza, torna sulle scene con il nuovo e ottavo album dal titolo “Exuvia” che sarà disponibile, nella sua interezza, dal 7 Maggio. Il disco è una celebrazione del rito di passaggio dal passato al presente, un’evoluzione del proprio essere.

Exuvia è il termine che descrive il processo attraverso cui un insetto si libera della sua vecchia pelle, Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per indicare l’abbandono del passato per vivere il proprio presente, proprio come un insetto che attraverso la muta diventa qualcosa di nuovo e superiore, distaccandosi dalla sua vecchia natura.

Caparezza racconta del suo nuovo album: “L’exuvia è ciò che rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture).

La dichiarazione continua: “La mia exuvia è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di in fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla seva e far perdere le proprie tracce. Ho speso davvero tutte le mie energie per poter uscire dalla mia Exuvia, ma di questo parlerò a tempo debito. Adesso preferisco farvi ascoltare la title track.

Exuvia non è solo il nome dell’album, ma anche la canzone scelta per identificare l’intero album con il messaggio del cantautore pugliese, è il brano che chiude il “vecchio” percorso artistico, per segnare un nuovo sentiero in cui Caparezza desidera muoversi. A seguito dell’uscita dell’album è previsto anche un tour, che prenderà il via nel Febbraio del 2020 all’interno dei più grandi palasport d’Italia.

Sono felice di annunciarvi che il 7 maggio 2021 pubblicherò il mio nuovo album: EXUVIA.

L’EXUVIA , in sintesi, è ciò…

Pubblicato da Caparezza su Martedì 30 marzo 2021