Giovane meridionale tra i cento migliori chef al mondo del 2021

Tra i migliori chef al mondo del 2021 c'è anche una giovane chef stellata siciliana. Si tratta di Martina Caruso, già conosciuta a livello nazionale per aver ideato il Cornetto Algida al gusto cannolo. La trentenne eoliana è stata inserita tra i 100 "Best Chefs in the World 2021", il prestigioso riconoscimento che vanta nella sua giuria grandi chef stellati internazionali: Daniel Boulud, Dominique Crenn, Virgilio Martinez e Daniela Soto-Innes. La classifica è edita da Phaidon Editori in collaborazione con San Pellegrino nel libro "Today's Special" con ricette.

Ad ottenere il riconoscimento, oltre alla giovane chef siciliana, anche altri tre italiani: Antonia Klugmann, di Trieste, Diego Rossi, di Verona e Francesco Vincenzi, di Modena. Martina Caruso ha 30 anni ed è chef e proprietaria, insieme al fratello Luca, dell'hotel-ristorante "Signum" di Malfa, nell'isola di Salina. E' stata già premiata con la stella Michelin ed è anche risultata vincitrice del "Michelin Female Chef Award dell'Atelier des Grandes Dames", risultando la più giovane chef di sempre ad essersi aggiudicata il titolo. Il suo nome è stato suggerito dal giudice Dominique Crenn.

Martina Caruso, come dicevamo, ha firmato anche una limited edition di Algida ispirata al cannolo siciliano: il Cornetto Cannolo, realizzato con una cialda alla cannella ripiena di gelato alla panna con ricotta e con un cuore di salsa all'arancia e granella di pistacchio. Un Cornetto Algida Siciliano, dunque, realizzato con i gusti e i sapori di uno delle prelibatezze più amate dell'isola, che sicuramente sarà molto apprezzata dai golosi in estate.

L'amore di Martina per la cucina è nato in famiglia: fin da piccola ha aiutato il padre nel ristorante interno dell'hotel "Signum", celebre a livello internazionale e premiato con la stella Michelin. "E' un onore far parte dei quattro italiani tra i migliori 100 chef di domani del mondo. Un ringraziamento speciale lo devo a Dominique Crenn per avermi nominato", ha scritto su facebook la giovane chef stallata.