Riccardo Muti in concerto al Sud: aprirà un celebre Festival di Teatro

Il Campania Teatro Festival apre con un'anteprima di prestigio, un concerto in cui il Maestro Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini nella Sinfonia spagnola che Saverio Mercadante compose per "I due Figaro" e nella Sinfonia n.9 in do maggiore D 944 di Franz Schubert, nota anche come "La Grande". Si tratta di due composizioni con una storia comune.

Il manoscritto de "I due Figaro", prosecuzione delle Nozze mozartiane e del Barbiere di Rossini, fu scoperto a Madrid nel 2009 dallo studioso torinese Paolo Cascio. L'opera, un melodramma buffo, composta nel 1826 su libretto di Felice Romani, incorse nel rigore della censura e venne rappresentata soltanto nel 1835 nella stessa capitale spagnola.

Anche "La Grande" di Schubert, composta tra il 1825 e il 1826, ebbe un'esecuzione pubblica molti anni dopo. Fu Robert Schumann a scoprirla tra le carte dell'autore e Felix Mendelsshon il primo a dirigerla al Gewandhaus di Lipsia il 21 marzo 1839. Un'altra partitura "ritrovata", quindi. Per una creazione di grandi ambizioni che rappresenta un ponte verso il sinfonismo tardo Romantico.

Il concerto del Campania Teatro Festival, registrato in anteprima al Mercadante nella giornata di venerdì 19 marzo, è la seconda tappa di una tournée in streaming organizzata da Ravenna Festival che dopo Napoli toccherà anche Palermo e sarà disponibile dal 26 marzo sul sito del Campania Teatro Festival e della Regione Campania.

Questa mattina è stata trasmessa in diretta online la prova del Concerto dei giovani partecipanti a "Musica Libera Tutti - Pratiche quotidiane per crescere insieme a suon di musica a Scampia", un progetto dell'Associazione di Volontariato Animazione Quartiere Scampia (Aquas - Onlus), che ha come obiettivo la promozione socio-culturale attraverso la musica. I giovani, collegati attraverso una piattaforma digitale con Muti, hanno interagito con il Maestro che ha dato loro preziosi insegnamenti.

Dopo lo streaming con i ragazzi dell'Orchestra Giovanile di Scampia per l'anteprima del Campania Teatro Festival, in programma dal 12 giugno all'11 luglio, Riccardo Muti ha dichiarato: "Un incontro emozionante. Ho promesso di andare a trovarli a Scampia, meritano il futuro migliore possibile".