Sud protagonista agli Oscar con 'La vita davanti a sé' e 'Pinocchio'

Reduce dal recente trionfo ai Golden Globe dove è stata premiata come "Migliore canzone originale", la colonna sonora del film "La vita davanti a sé" con Sophia Loren conquista anche la nomination agli Oscar 2021. Ad annunciare sui canali social la candidatura al premio cinematografico più prestigioso al mondo Laura Pausini, autrice e interprete del bellissimo brano "Io sì/seen", che accompagna la pellicola diretta da Edoardo Ponti.

"Ancora non ci credo. Poter far parte di un progetto così speciale come 'The Life Ahead' con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare - scrive entusiasta Laura Pausini sui suoi canali social - Voglio ringraziare l'Academy per aver accolto 'Io sì (Seen)' e il messaggio che porta con sé.

Congratulazioni a Diane Warren, è stata un'esperienza incredibile lavorare insieme. Grazie a Bonnie Greenberg e Niccolò Agliardi. Grazie a Palomar Production e Netflix. Una canzone in italiano nominata agli Oscar! Sono così onorata di rappresentare l'Italia in una delle cerimonie più importanti dell'industria dell'intrattenimento mondiale", conclude l'artista. Dopo il Golden Globe, "Io sì/seen" potrebbe dunque trionfare anche agli Oscar 2021.

Frutto della collaborazione tra la Pausini, Diane Warren e Niccolò Agliardi, il brano "Io sì/seen" a pochi giorni dalla vittoria ai Golden Globe di recente è stato anche protagonista nella seconda serata del Festival di Sanremo 2021, dove la cantante romagnola non ha nascosto tutta la sua emozione: "Ho la lingua a cammello che è un classico dei miei Sanremo. Sono emozionata - ha dichiarato prima della sua esibizione sul palco dell'Ariston Laura Pausini - Non ci si abitua mai ed è strano pensare di aver vinto un Golden Globe con una canzone tutta cantata in italiano". In questa occasione la cantante ci ha tenuto a ringraziare Sophia Loren che "ha dato un battito diverso al mio cuore".

Non solo "La vita davanti a sé", girato interamente a Bari. Il Sud Italia sarà presente agli Oscar 2021 anche con la pellicola "Pinocchio" di Matteo Garrone. Tra le location del film di Garrone troviamo infatti le province di Bari e Brindisi: le immagini della casa della Fata Turchina, dove vive insieme alla Lumaca, sono state girate tra la Masserie Patrone e la Masseria Jesce, che sorgono sull'Appia Antica a una decina di chilometri dal paese di Altamura. Il film di Garrone sul burattino di Collodi ha ottenuto la nomination agli Oscar per i costumi di Massimo Cantini Perrini e il make up di Mark Coulier.