Sanremo 2021: i Big e i Giovani del Sud in gara nella seconda serata

Ecco tutti i Big e i Giovani che si esibiranno questa sera nel secondo appuntamento della 71edizione del Festival della Canzone Italiana

Foto Facebook Festival di Sanremo


Dopo la prima serata che ha riscosso un discreto successo, nonostante l’assenza del pubblico in sala, questa sera andrà in onda su Rai 1 dalle 20:40 il secondo appuntamento del Festival di Sanremo 2021. I numeri degli ascolti non sono stati quelli della prima serata dello scorso anno, ma hanno comunque raggiunto 11.176.000 di telespettatori e il 46,4% di share. Lo stesso Amadeus, che ha definito la 71esima edizione “Un Festival per il Paese che lotta”, ci ha tenuto a sottolineare che “non era questa la nostra priorità”.

Questa sera, mercoledì 3 marzo, ad affiancare Amadeus e Fiorello ci sarà Elodie, la cantante romana lanciata dal programma “Amici di Maria De Filippi” nel 2015. Lo scorso anno ha incantato tutti sul palco dell’Ariston con la sua “Andromeda”, mentre in questa edizione la rivedremo invece come co-conduttrice per una sera accanto alla coppia di showmen. Tra gli ospiti ancora Achille Lauro insieme a Claudio Santamaria e Francesca Barra, Laura Pausini, Il Volo, Gigliola Cinquetti, Marcella Bella, Fausto Leali, Gigi D’Alessio, Alex Schwazer e Cristiana Girelli.

Anche questa sera lo spettacolo partirà con le esibizioni delle ultime Nuove Proposte: due di queste si aggiungeranno agli altri due artisti passati in finale ieri sera, Gaudiano e Folcast, che si contenderanno il titolo di Sanremo Giovani nella penultima serata di venerdì 5 marzo. Tra i 4 giovani artisti in gara questa sera il rapper siciliano Davide Shorty e la cantante partenopea Greta Zuccoli.

Davide Shorty è originario di Palermo ed è già noto sugli schermi per aver partecipato a X Factor dove ha conquistato il terzo posto pubblicando la sua prima hit “My soul Trigger”. Il suo vero nome è Davide Sciortino. A 18 anni ha iniziato a dedicarsi alla musica rap e da quel momento non ha più smesso di scrivere canzoni. Nella sua carriera musicale ha avuto un’esperienza con la band Retrospective for Love. Gareggerà alla 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano “Regina”.

Greta Zuccoli è originaria di Napoli, ha studiato canto moderno alla Scuola Musicisti Associati e canto jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella. Vocalist di Greta & The Wheels, ha realizzato con la sua band brani che sono stati scelti anche dalla Rai. Ha collaborato come corista con Damien Rice e con Diodato. Questa sera si si esibirà sul palco dell’Ariston con il brano “Ogni cosa sa di te”.

Una volta decretate le due nuove proposte che andranno alla finalissima, la serata proseguirà con le esibizioni di altri 13 in Big in gara. Il primo gruppo meridionale a salire sul palco La Rappresentante di Lista, noto anche come “LRDL”, una band formatasi in Sicilia composta da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, a cui si sono aggiunti in seguito altri musicisti. La coppia già aveva partecipato l’anno scorso a Sanremo e quest’anno si ripresenta con il brano “Amare”.

A seguire Ermal Meta, cantautore albanese trapiantato a Bari, che questa sera porterà in scena sul palco dell’Ariston “Un milione di cose da dirti”, brano contenuto in “Tribù urbana”, il nuovo album del cantante che uscirà il prossimo 12 marzo. Parlando del singolo Ermal Meta ha detto “Si tratta di una canzone d’amore semplicissima”, un brano che invita le persone a non aver paura dei propri sentimenti. Subito dopo c’è Random, nella vita Emanuele Caso, giovane rapper napoletano seguitissimo sui canali social diventato famoso grazie alla partecipazione al talent “Amici Speciali”. Salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano “Torno a te”.

L’ultimo cantautore del Sud a comparire nella scaletta dei Big di questa sera è Gio Evan. Cantautore, scrittore, e artista di strada, il suo vero nome è Giovanni Giancaspro. Originario di Molfetta, in provincia di Bari, ha pubblicato il suo ultimo singolo “Glenn Miller” il 6 novembre. L’artista pugliese ha mille sfaccettature, è amante dei viaggi, ed è stato citato di recente sui social da Elisa Isoardi nel post in cui comunica la fine della storia con Matteo Salvini. Il suo genere musicale non ammette classificazioni: si tratta di un cantautorato unico nel suo genere, con tratti blues. Si esibirà all’Ariston con “Arnica”.