L'Etna visto dallo spazio: lo scatto di un astronauta giapponese

Le bellezze naturali del Meridione sono talmente straordinarie da riuscire a incantare chiunque non solo dalla terra, ma anche dallo spazio. E' da qui che in questi ultimi giorni è arrivato un meraviglioso scatto dell'Etna in attività, immortalato in tutta la sua bellezza dall'astronauta della Jaxa Soichi Noguchi, attualmente tra i membri dell'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il magnifico scatto nel giro di poche ore ha fatto il giro del web grazie al tweet dell'astronauta giapponese in orbita e ritrae il vulcano siciliano tutto imbiancato mentre è in piena attività eruttiva. Non solo. Noguchi ha fotografato anche la Piana di Catania e Messina. I diversi scatti dall'alto realizzati dall'astronauta sono finiti anche sulla pagina ufficiale facebook della Regione Siciliana, che ha condiviso con tutti gli utenti lo spettacolo delle immagini spaziali.

L'astronauta giapponese nel tweet ha paragonato l'Etna al monte Fuji-San, il vulcano più alto del Giappone di 3.776 metri: entrambi, spiega Noguchi nel post, fanno parte del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco. Inoltre hanno un'altezza molto simile: sia la montagna giapponese sia quella siciliana superano i 3.000 metri. Ricordiamo infatti che l'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa con un'altezza pari a 3.326 metri.

Non è la prima volta che il vulcano siciliano viene immortalato nel suo splendore dallo spazio. Spesso anche Luca Parmitano ha condiviso sui social spettacolari scatti dell'Etna. Circa un anno fa l'astronauta catanese mentre era a capo della missione Beyond ha fotografato l'Etna ricoperto dalla neve commentando la sua bellezza con queste parole nostalgiche: "Paesaggi invernali: Etna coperta di bianco, una immagine che mi porta sempre indietro nel tempo". In quella occasione Parmitano scelse di riprendere anche lo spettacolo del Vesuvio e dell'area metropolitana partenopea, con un commento che sottolineava i secoli e secoli di storia che circondano il vulcano campano.