Meteo, anticipo di primavera al Sud: temperature fino a 25 gradi

Entro il fine settimana è prevista una tregua dal freddo invernale in varie parti d'Italia. Dopo l'ondata di gelo proveniente dalla Russia, finalmente potremo goderci un primo assaggio di aria primaverile, che purtroppo però non durerà a lungo. Il generale aumento delle temperature sarà percepibile in particolar modo da mercoledì 3 febbraio, con l'arrivo di un'alta pressione sub-tropicale e un caldo anomalo.

Come riporta il meteo.it, i termometri raggiungeranno alti livelli di temperatura in tutto il Sud Italia: in Sardegna, ad esempio, nella giornata di mercoledì, si sfioreranno punte di 20° C, mentre in Campania, Calabria e Puglia arriveranno a 16-17° C. Ma il caldo fuori stagione si registrerà anche al Centro e lievemente in alcune zone del Nord Italia, anche se i cieli qui rimarranno tendenzialmente grigi.

Questo breve anticipo di primavera si registrerà da giovedì 4 a sabato 6 febbraio. Come già accennato, le temperature si alzeranno soprattutto nelle regioni meridionali dove tra venerdì e sabato i termometri segneranno picchi di 23° C in Sicilia e addirittura salire fino a 24-25° C nelle aree più interne della Sardegna. Il caldo raggiungerà anche tutto il resto del Sud Italia e molte aree centrali, dove le temperature entro sabato saliranno fino a 20° C, in particolare su Puglia, Campania, Calabria e Lazio.

Al Nord e sulla Toscana il tempo si manterrà prevalentemente uggioso, con nubi frequenti e qualche debole pioggia, ma la buona notizia è che non farà freddo (in generale previsti valori massimi fino a 12 gradi). Il caldo primaverile, tuttavia, durerà pochi giorni. Sul finire del weekend, infatti, arriverà una perturbazione che causerà un abbassamento delle temperature soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud potremo continuare a godere del bel tempo e delle temperature gradevoli fuori stagione. Ma gli esperti avvisano che un ulteriore cambiamento potrebbe verificarsi all'inizio della settimana prossima.