Regista meridionale firma lo spot per la campagna di vaccinazione anti-Covid

"La stanza degli abbracci" è il titolo del commovente spot per la campagna vaccinale nazionale anti-covid firmato dal regista siciliano, Premio Oscar, Giuseppe Tornatore con le musiche del maestro, Premio Oscar,  Nicola Piovani. La richiesta è stata avanzata dal Commissario Straordinario per l'emergenza Covid- 19, Domenico Arcuri.

L'annuncio dello spot è avvenuto negli studi di Domenica In, dove erano ospiti sia Arcuri che il regista. Quest'ultimo dichiara: "Sono stato convocato poco tempo fa dal commissario straordinario Arcuri che mi ha chiesto di ideare e realizzare dei piccoli film, degli spot, per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di vaccinarsi. Io ho aderito immediatamente, nel mio piccolo mi è sembrato doveroso. Le persone che sono ancora incerte, che dicono di non volersi sottoporre al vaccino, non vanno colpevolizzate ma comprese e aiutate."

Le protagoniste dello spot sono due donne che si abbracciano attraverso un telo di plastica nella Stanza degli abbracci, una struttura esterna allestita in diverse Rsa e ospedali italiani che permette di far incontrare i congiunti con i ricoverati Covid. La madre, chiede a sua figlia se abbia deciso o meno di fare il vaccino, la donna più giovane risponde di avere ancora dei dubbi sul da farsi. "L'idea era di evitare la dimensione didascalica, informativa e didattica, puntando sul concetto di trasmettere una riflessione attraverso un clima emotivo". ha spiegato Giuseppe Tornatore, parlando della realizzazione del primo spot.

La dichiarazione del regista continua: "Abbiamo scelto delle storie, una 'trilogia'. Il primo è già pronto, il secondo è in montaggio e quindi seguirà immediatamente il terzo. Poi ci sarò anche un quarto spot, diverso". Lo spot è stato prodotto da Marco Belardi per la "Lotus Production" una delle società di Leone Film Group con Enrico Venti come produttore esecutivo.

Il regista siciliano Giuseppe Tornatore, Premio Oscar nel 1989 per la categoria Miglior Film Straniero con "Nuovo Cinema Paradiso" è stata la scelta più azzeccata per una campagna di sensibilizzazione attraverso le immagini. Immagini che regalano emozioni genuine ed intense, capaci di coinvolgere e aiutare a fare la giusta scelta.