Inaugurato un nuovo Covid Hospital al Sud: è stato realizzato in tempi record

Al Sud è stato inaugurato un nuovo Covid Hospital: oggi sono terminati i lavori di realizzazione appaltati dalla Protezione Civile nella Fiera del Levante di Bari. Una struttura da 152 posti letto di terapia intensiva, sub intensiva e medicina Covid, realizzata in soli 45 giorni che entrerà in funzione probabilmente da inizio febbraio.

Ad assumerne la gestione il Policlinico di Bari, con la simbolica consegna della chiave al presidente della Regione Puglia e al commissario straordinario del Policlinico di Bari Vitangelo Dattoli, alla presenza del direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia Vito Montanaro, del responsabile della Protezione civile Mario Lerario, del rettore dell'Università di Bari Stefano Bronzini, del preside della Scuola di Medicina Loreto Gesualdo, i rappresentanti delle due imprese, Cobar e Item Oxygen, che hanno realizzato la costruzione.

"Questo ospedale è il perno fondamentale del piano pandemico permanente della Regione Puglia - le parole del governatore Emiliano in una nota della Regione Puglia - Nulla di questo investimento andrà perso neanche dopo l'emergenza, anche se l'emergenza ha determinato questa necessità. E' tutto lavoro pugliese, è tutta testa pugliese. Gli ospedali simili in altre zone di Italia non funzionano come questo, che è un luogo multifunzionale, dove sono insieme terapie intensive e area medica.

Abbiamo fatto questa scelta per riuscire a gestire tutti i gradi della gravità della malattia: è un luogo a pressione negativa, è un reparto di infettivologia, di pneumologia, di medicina, di terapia intensiva e subintensiva, possiamo gestire tutto con quella flessibilità che un maxi centro richiede. Attraverso questo sistema di gestione delle maxi emergenze, nella collaborazione tra la punta dell'accademia pugliese, il Policlinico di Bari e la Protezione civile, realizzeremo non solo all'interno del sistema sanitario, ma più in generale, nella gestione di tutte le emergenze, una collaborazione che stiamo creando sul campo".

Ringrazio tutti coloro che hanno realizzato questa impresa – ha aggiunto Emiliano - In pochissime settimane abbiamo realizzato una infrastruttura sanitaria fondamentale. Questa struttura non nasce perché si è determinato un cattivo utilizzo delle strutture esistenti, ma nasce come dispositivo di sicurezza multiuso. Nasce perché non sappiamo, come non sapevamo con chiarezza, quanto sarebbe stata forte la seconda ondata Covid e non sappiamo se ce ne sarà una terza".

Per il dirigente della sezione regionale Protezione civile Mario Lerario quello di oggi "E' un risultato frutto di uno sforzo collaborativo che ha visto lavorare assieme oltre 40 imprese, 300 operai, quotidianamente per complessivamente 11mila giornate lavorate. La realizzazione di questa struttura che rientra nell'ambito di linea di indirizzo strategiche volute dal Presidente Emiliano, dal Prof. Lopalco, dal dipartimento salute, e con la collaborazione del Policlinico di Bari, ha consentito oggi di rendere disponibile per il sistema sanitario regionale una struttura da 152 posti letto".

L'inizio dei lavori alla Fiera del Levante di Bari è stato lo scorso 1 dicembre, con 40 le ditte impegnate, in stragrande maggioranza pugliesi, per 10 reparti su 15mila metri quadrati, con 2 sale operatorie, una zona per tac, rx e laboratorio analisi. Il nuovo ospedale Covid è costato 8,5 milioni di euro per la sola realizzazione ma circa diciassette considerando macchinari, costruzione dei servizi, sistemi di comunicazione, lavori di adeguamento e messa in sicurezza della struttura.