'Maradona Experience': percorsi turistici con lo stadio aperto giorno e notte

Diventa sempre più realtà il progetto sociale "Maradona Experience", nato con l'obiettivo di omaggiare il campione argentino Diego Armando Maradona. Il Comune di Napoli sta lavorando all'iniziativa per onorare il Pibe e rendere il capoluogo campano "la città di Maradona" nel mondo. Si tratta di una serie di attività che riguardano principalmente lo stadio Maradona e la riqualificazione dell'ex centro sportivo di Via Vicinale Paradiso a Soccavo per la creazione di un Museo dedicato al fuoriclasse.

L'iniziativa prevede dei percorsi turistici tra i luoghi più significativi dei sette anni del campione a Napoli, nei quartieri Soccavo, Fuorigrotta e i Quartieri Spagnoli. Inoltre si starebbe anche ragionando sull'installazione di una statua di Maradona all'interno dello stadio partenopeo a lui dedicato.

Ad annunciare tutti i particolari riguardanti il progetto partenopeo "Maradona Experience" il Corriere del Mezzogiorno: "Al progetto si è dedicato un team ristretto di giovani manager e professionisti napoletani che affianca Alessandra Clemente, assessore comunale che ha la delega alla Toponomastica, che intende coinvolgere nella 'Maradona Experience' tutti i colleghi di giunta, cominciando ovviamente dall'assessore allo Sport Ciro Borriello.

L'idea è nata nei giorni in cui cominciò la corsa per bruciare i tempi ed intitolare lo stadio San Paolo al Pibe. La 'Maradona Experience' si compone di varie attività che prevedono percorsi turistici tra i luoghi più significativi dei 7 anni di Maradona a Napoli e delle gesta della squadra cittadina - si continua a leggere sul Corriere del Mezzogiorno - Nella zona dello stadio, o proprio all'interno dello stadio stesso, si dovrebbe far realizzare una statua di Maradona con percorsi per bambini, visita al museo, agli spalti, agli spogliatoi e al campo, con la possibilità di realizzare l'iniziativa 'Fai gol con i tuoi campioni' per i visitatori più piccoli, coinvolgendo vecchie glorie del Napoli".

Un'altra iniziativa è rendere lo stadio Maradona sempre aperto: "uno stadio che non dovrà dormire mai", da visitare giorno e notte. Inoltre, l'obiettivo del Comune di Napoli è che il progetto possa creare "opportunità di lavoro per i giovani e che il dolore immenso per la perdita di Diego venga tramutata in sviluppo, felicità e passione". Così, spiegano i tecnici dell'assessore Clemente, potrà "migliorare l'immagine di Napoli nel mondo".