Leonardo Sciascia, l'omaggio in tv a 100 anni dalla sua nascita

Oggi ricorre il centenario della nascita di Leonardo Sciascia, uno dei più grandi narratori italiani del Novecento nato a Racalmuto l'8 gennaio 1921. Per celebrare la sua opera e il suo grande stile, arriva l'omaggio in tv con il documentario "Leonardo Sciascia – Scrittore alieno", in onda su Sky Arte venerdì 8 gennaio alle ore 21:15.

Diviso in quattro sezioni che riassumono il suo mondo biografico, letterario e politico – Sicilia, Politica, Religione, Giallo –, il documentario attraversa i suoi luoghi e la sua opera, portando in primo piano il suo essere "alieno alle logiche italiche", il suo essere "una anomalia". Sciascia è stato lo scrittore siciliano che ha raccontato la mafia e il pensare mafioso, che porta Pirandello nel giallo e nella politica italiana, che analizza la comunità scientifica e che usa la Chiesa per raccontare il potere e il Mediterraneo. E' stato paragonato spesso a Jorge Luis Borges per la costruzione di labirinti e la ricerca introspettiva dell’essere umano in ogni sua forma.

Il documentario in onda questa sera in tv - si legge sul sito di Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) - narra questa capacità che convive con la dolcezza e i silenzi dello Sciascia uomo, i suoi rapporti con la famiglia, gli amici, il panorama letterario e quello politico italiano degli anni di piombo – Aldo Moro diventa un suo personaggio – e della Sicilia delle prime grandi uccisioni mafiose. Ma ci sono anche il fascismo, la nascita della Repubblica, il compromesso storico, e la Santa Inquisizione Spagnola.

"Sciascia va oltre il tempo, e riesce a farne romanzi-epilogo. Riesce a essere un estraneo a tutto quello che analizza, pur mettendo radici, rivelando trame, allestendo un lungo elenco di personaggi che ci mostrano verità mancanti alla nostra storia recente, configurando un'altra Sicilia e un'altra Italia. C'è lo Sciascia romanziere, lo Sciascia autorità morale, lo Sciascia difensore dei diritti civili e delle libertà, lo Sciascia politico, lo Sciascia polemista, e tutti confluiscono nella tranquillità della provincia siciliana, un paradosso, e da lì illuminano il resto della nazione".