Quando iniziano i saldi invernali al Sud: le date regione per regione

Con l'inizio del nuovo anno arrivano i saldi invernali. Il 2 gennaio 2021 è la data di avvio in alcune regioni del Sud: le prime a segnare l'inizio degli sconti di stagione sono Basilicata, Molise e Valle d'Aosta. A seguire, l'Abruzzo e la Calabria, con data di inizio al 4 gennaio e il giorno successivo, il 5 gennaio, in Campania e Sardegna.

Come riportato in una nota pubblicata sul sito di Confcommercio, in seguito alle nuove misure restrittive imposte dal Decreto Natale (Decreto Legge n. 172 del 18 dicembre 2020), tutte le altre Regioni hanno deciso di posticipare la data di avvio saldi dal 7 gennaio 2021. Ad ogni modo si dovrà attendere ancora qualche giorno per avere conferma ufficiale delle modifiche.

A causa della pandemia e delle chiusure generalizzate nel periodo delle feste natalizie, le regioni stanno assumendo decisioni diverse in merito alla data di avvio dei saldi. Non sono da sottovalutare, infatti, le molte restrizioni alle attività economiche e l'impossibilità degli spostamenti per motivi di shopping da una regione all'altra.

La Regione Campania è l'unica a non aver ancora ufficializzato la data definitiva: la decisione è stata rinviata a lunedì 4 gennaio, giorno in cui la Giunta dovrà comunicare l'inizio della stagione degli sconti nella Conferenza Stato-Regioni. Non è da escludersi che i saldi nella regione meridionale possano essere rinviati a fine gennaio o addirittura inizio febbraio come è successo in altre regioni italiane. Dal momento dell'avvio, il periodo dei saldi ha generalmente una durata di 60 giorni, con qualche eccezione da regione a regione, dunque gli sconti dureranno più o meno fino ai primi di marzo.

Ecco le date dell'inizio dei saldi invernali regione per regione al Sud

Basilicata: 2 gennaio

Molise: 2 gennaio

Abruzzo: 4 gennaio

Calabria: 4 gennaio

Sardegna: 5 gennaio

Campania: 5 gennaio (in attesa di conferma o variazione)

Puglia: 7 gennaio

Sicilia: 7 gennaio