Scuola: la preside e il docente dell’anno sono meridionali

A consegnare i riconoscimenti l'organizzazione dedicata al mondo della scuola "Your Edu Action", che ha annunciato nei giorni scorsi i nomi delle eccellenze della scuola

Fonte Facebook "Your Edu Action"


In un momento particolarmente difficile per la scuola, segnata dall’emergenza Coronavirus, arriva la bella notizia: la preside e il docente dell’anno sono meridionali. A consegnare i riconoscimenti l’organizzazione dedicata al mondo della scuola “Your Edu Action”, che ha annunciato nei giorni scorsi i nomi delle eccellenze della scuola che si sono distinte nel loro ruolo. Per il 2020 il titolo di “Dirigente scolastico dell’anno” è stato assegnato alla preside campana Eugenia Carfora, mentre il “Docente dell’anno” è il pugliese Daniele Manni.

Dirigente dell’anno 2020: Eugenia Carfora

Eugenia Carfora dal 2007 è la dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Francesco Morano di Caivano, in provincia di Napoli. Da sempre impegnata nel volontariato, dirige una scuola nel napoletano che per anni è stata considerata molto difficile da gestire. Nonostante le problematiche, la preside premiata è riuscita sempre a superare qualsiasi problema, rendendo il suo insegnamento un modello da seguire, un simbolo della legalità.

“La dirigente – si legge in una nota di ‘You Edu Action’ – è riuscita a far vedere colori nuovi a degli studenti che ne vedevano solo uno: quello nero di un futuro criminale già segnato dall’età adulta. Consapevole delle problematiche della scuola, Eugenia Carfora si è impegnata a limitare la dispersione scolastica e a far conoscere ai suoi studenti, per la maggior parte provenienti da situazioni familiari difficili, una nuova strada per il loro futuro. Appena ha avuto la possibilità di risollevare l’istituto scolastico da un destino già segnato, la preside ha trovato una struttura fatiscente e vuota, ma non si è persa d’animo e si è messa subito al lavoro per rendere l’edificio agibile. E’ scesa di persona in strada ed ha riportato uno ad uno i suoi studenti in classe.

Docente dell’anno 2020: Daniele Manni

Dopo essersi classificato terzo a settembre agli “Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards” e aver vinto ad ottobre il “Global Teacher Awards” ottenendo il prestigioso riconoscimento di primo docente italiano, nei giorni scorsi ha conquistato anche il titolo annuale di “You Edu Action” che lo ha premiato come “Docente dell’anno 2020”.

Professore di informatica e imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, il salentino Daniele Manni da circa 15 anni aiuta i suoi studenti ad ideare delle micro attività economiche, startup innovative che vengono poi effettivamente lanciate sul mercato. Alcune sono anche diventate imprese di successo italiane e internazionali. La sua tecnica didattica, unica nel suo genere, è riconosciuta anche a livello mondiale ed è stata denominata: “Imparare (l’imprenditorialità) facendo (startup)”. E’ il primo docente italiano ad aver vinto il “Global Teacher Award”.