"Un pensiero per il Pascale": i messaggi dei vip per chi lotta contro il cancro

"Un pensiero per il Pascale": è la campagna di sensibilizzazione a favore dei malati oncologici lanciata dall'Istituto Tumori Pascale di Napoli, eccellenza sanitaria nel Sud Italia riconosciuta a livello internazionale. In questi ultimi giorni l'iniziativa sta raccogliendo l'adesione di tantissimi personaggi del mondo dello teatro, della televisione e del cinema: Paolo Sorrentino, Maurizio De Giovanni, Franco Di Mare, Alessandro Preziosi, Luisa Ranieri, Patrizio Rispo, Gigi & Ross, Erri De Luca e tanti altri.

L'obiettivo della campagna è quello di regalare un semplice ma sentito pensiero per dire "Eccoci, noi siamo qui, non vi lasciamo soli", ed è rivolto a tutti coloro che, in quest'anno difficile segnato dall'emergenza Coronavirus, combattono ogni giorno la loro battaglia contro il cancro. Ma la ricerca per curare i tumori, nonostante la pandemia, non si ferma mai e continua a fare il suo corso senza sosta.

Ecco alcuni dei messaggi più belli dei vip che hanno aderito alla campagna del Pascale: "Un ospedale è un porto di partenza per un viaggio obbligato. La cura è una navigazione dentro se stessi a vela, a motore, a remi. Anche se accompagnato, ognuno è solo all'imbarco. Che siano prosperi il mare, il vento e la fortuna", così il poeta Erri De Luca.

"La lotta è vita - scrive lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni - Guardarlo in faccia, senza distogliere gli occhi. Senza voltargli le spalle, senza mettere la testa sotto il maledetto cuscino. La lotta è vita. Senza distogliere la mente, senza far finta che non esista concedendogli il tempo di fare il suo schifoso lavoro ottuso. La lotta. Senza dimenticarsi di vivere nel frattempo, col rumore di fondo della speranza testarda, gustando ogni momento nella consapevolezza che non sarà certo l'ultimo. Perché la lotta è vita. Per tutto il tempo".

"Sono una donna fortunata, lo so...Ringrazio Dio ma anche la cura per me stessa e soprattutto la prevenzione. Prevenire è meglio che curare, dice un vecchio motto. Lo dico anche io rivolgendomi soprattutto ad ogni donna: facciamo i controlli di routine, non trascuriamoci vogliamoci bene. La prevenzione arriva prima della ricerca nel salvarci la vita", le parole dell'attrice Luisa Ranieri.

Il giornalista Franco Di Mare: "Siamo rimasti lei e io. Io e la speranza. Scava scava, alla fine tutti hanno un luogo dove tornare. E dopo averti fatto compagnia per ore tutti riaprono casa per ritrovare un approdo quando è sera. Io resto qui con la speranza. E' il mio asilo. Ma è anche il porto da cui muoversi - rinfrancati e un po' più forti. Per tornare nella battaglia, quando riappare il sole..."