"Piazza Garibaldi deve diventare Piazza Maradona": il video della richiesta

Non solo lo "Stadio Maradona". A Napoli i tifosi hanno richiesto anche di dedicare una piazza e una statua al loro grande idolo scomparso improvvisamente il 25 Novembre a causa di un attacco cardiorespiratorio. Il luogo suggerito dai fan del grande campione è Piazza Garibaldi, una delle piazze più importanti della città partenopea, luogo in cui dal 1866 si affaccia la stazione di Napoli centrale.

A tal proposito sono tanti i video dei tifosi pubblicati sul web che propongono questo tributo per omaggiare Diego Armando Maradona, ed è stata lanciata anche una petizione su change.org per cambiare il nome di "Piazza Garibaldi" in "Piazza Maradona". A lanciare la proposta rivolta al sindaco di Napoli Luigi de Magistris il "Comitato Piazza Garibaldi - Piazza Maradona".

"Si richiede al sindaco di Napoli di cambiare il nome di 'Piazza Garibaldi' con il nome di 'Piazza Maradona'. Senza entrare nel merito di questioni storiche e pur tenendo conto di una storiografia sempre più documentata e diffusa e che ha rivelato e sta rivelando le modalità non sempre limpide adottate per l'unificazione italiana e, soprattutto, le conseguenze che il Sud e la città di Napoli (ex capitale) hanno subito da quella unificazione, il Comune di Napoli potrebbe dedicare una delle sue piazze più importanti ad un personaggio oggettivamente tra i più famosi della sua storia.

E' oggettivo l'affetto enorme che i Napoletani nutrono nei confronti del calciatore recentemente scomparso: Maradona è stato il simbolo di una Napoli fiera, felice e vincente non solo nel calcio. È oggettivo che Maradona abbia scelto coraggiosamente di rappresentare Napoli e i Napoletani e in fondo l'intero Sud anche per questioni non solo calcistiche subendone spesso le conseguenze, tra insulti e numerosi episodi di discriminazione ancora 'attuali'.

E' oggettivo che ancora oggi, dopo decenni, il nome di Napoli sia associato, insieme a quello di tanti personaggi della storia, della letteratura o dell'arte, a quello del campione argentino in ogni angolo del pianeta. Per questi motivi e anche per la conseguente valorizzazione che deriverebbe, per la stessa piazza, dalla nuova denominazione per tutti quelli che entreranno anche dalla stazione e dalla vicina autostrada nella città di Napoli, si presenta questa richiesta al sindaco di Napoli", si legge sulla piattaforma di petizioni online change.org.

Intanto su Instagram in queste ultime ore è apparso anche l'appello strampalato di "Zio Ciccio": "Dobbiamo dedicare la piazza a Maradona, perché non ci ha mai tradito".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Link3000 (@linkando_3000)