Emergenza Covid, sindaci meridionali donano stipendio per aiutare i cittadini

Al Sud anche nelle amministrazioni comunali si sta innescando una vera e propria catena della solidarietà per aiutare i cittadini in difficoltà in questo periodo di emergenza Coronavirus. In Campania, dopo il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, anche i primi cittadini di Bacoli e Monte di Procida doneranno il proprio stipendio per sostenere chi è in grave crisi economica a causa della pandemia.

L'iniziativa solidale che coinvolge i sindaci è partita dal programma radiofonico "La Radiazza" di Gianni Simioli e funziona così, come se fosse una sorta di "gioco": ogni amministratore comunale, dopo aver aderito all'iniziativa chiama in diretta un altro primo cittadino, chiedendogli di portare avanti questa macchina della solidarietà. Dopo la sua adesione, il sindaco Giacomo Pascale ha nominato Josi Gerardo Della Ragione, primo cittadino di Bacoli, che ha nominato a sua volta Giuseppe Pugliese, amministratore comunale di Monte di Procida.

"Ho accettato con piacere l'iniziativa promossa da Gianni Simioli, su Radio Marte, di donare lo stipendio da sindaco in questi mesi difficili. Per aiutare i più deboli - ha commentato sulla sua pagina facebook Josi Gerardo Della Ragione - È così partita una bella catena di Sant'Antonio che coinvolge gli amministratori comunali. Un sindaco nomina un altro. Questa mattina ho raccolto il testimone del collega di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, da cui parte l'idea (e che ringrazio), ed, in diretta alla trasmissione 'La Radiazza', ho nominato il sindaco di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese, che ha accettato con egual entusiasmo.

Si è innescata una rete virtuosa straordinaria. In queste ore tanti imprenditori, tanti cittadini, mi stanno contattando perché vogliono partecipare. Aiutando chi ha bisogno. L'esempio è diventato contagioso. Meraviglioso. Per questo motivo abbiamo immediatamente riattivato il conto corrente bancario per raccogliere fondi utili ad affrontare questa nuova emergenza economica. Vi lascio il C/C Tesoreria Comunale IT76T0503439730000000090010. Basterà aggiungere nella causale 'Donazioni COVID-19'. Chi ha, aiuti chi ha meno. Siamo un popolo solidale, una comunità straordinaria. Da questa tempesta ci salveremo solo se resteremo uniti. C'è bisogno dell'aiuto di tutti. Forza", ha concluso il primo cittadino di Bacoli Josi della Ragione sul social.