Al Sud nasce il "tampone sospeso" per chi non può permettersi il test

In questo periodo di emergenza sanitaria, al Sud non mancano mai i gesti di solidarietà per aiutare i cittadini più bisognosi. Ogni giorno si moltiplicano sempre più, soprattutto quando si tratta di salute. A tal proposito, a Napoli arriva il "tampone sospeso", un'iniziativa solidale che rievoca l'antica tradizione tutta partenopea del caffè sospeso.

E' successo al Rione Sanità, quartiere situato nel cuore del capoluogo campano, dove l'associazione "Sa.Di.Sa. - Sanità, Diritti in Salute", insieme alla "Fondazione Comunità di San Gennaro Onlus", in collaborazione con la Farmacia Mele del dottor Ersilio Mele e la Presidenza della Municipalità 3, hanno avviato la campagna del "tampone solidale" per aiutare i cittadini che non possono permettersi di spendere cifre troppo care per il test.

Nello specifico, sarà offerta la possibilità alle persone meno abbienti di sottoporsi allo screening al costo contenuto di 18 euro. "Tutto nasce dalla convinzione che solo attraverso una campagna tamponi di massa, con conseguente individuazione dei soggetti positivi, si può evitare un aumento del contagio e, in un momento di grande crisi economica come quello attuale, il costo deve essere contenuto", ha spiegato a Napoli Today il presidente della Sa.Di.Sa., l'avvocato Angelo Melone.

Accanto al "tampone solidale" troviamo poi il "tampone sospeso", un progetto che prevede la donazione di tamponi a chi non può acquistarlo neanche a un prezzo contenuto: lo screening partirà da martedì 17 novembre nel Rione Sanità presso la Basilica di San Severo fuori le mura (Piazzetta San Severo e Capodimonte). I cittadini qui potranno effettuare il tampone solidale al costo di 18 euro oppure lasciare un'offerta per pagarlo a chi non può permetterselo.

Sarà possibile effettuare i tamponi solo previa prenotazione, chiamando al numero 3792151370. I test partiranno da martedì 17 novembre ma già è possibile prenotare. Inoltre, sabato 14 novembre sarà allestito un Infopoint per i cittadini all'interno del chiostro della Basilica di Santa Maria alla Sanità, Via Sanità, 124, Napoli.