Stasera in tv una commedia da non perdere targata Sud

Questa sera in tv, mercoledì 11 novembre, andrà in onda una commedia surreale made in Sud diretta ed interpretata da Maccio Capatonda, pseudonimo di Marcello Macchia, comico e regista originario di Vasto, in provincia di Chieti. Il film è del 2017 e si chiama "Omicidio all'Italiana": si tratta del secondo lungometraggio di Capatonda dopo "Italiano medio", uscito nelle sale cinematografiche nel 2015.

La pellicola è ambientata interamente in Abruzzo, principalmente nel borgo alto di Corvara, in provincia di Pescara, e buona parte del set è stato ricreato a Chieti. Alcune scene del film sono state girate anche nel cinema di Montesilvano. Il primo teaser trailer di "Omicidio all'Italiana" è stato diffuso sul canale Youtube del regista il 26 gennaio 2017, mentre l'intero trailer è stato pubblicato il 6 febbraio.

Ma veniamo alla trama. Nel paesino abruzzese di Acitrullo di soli 16 abitanti con età media di 68 anni, non accade mai nulla, finché un giorno la contessa Ugalda Martirio muore a causa di un soffocamento mentre mangiava un dolce. Informato della notizia, al sindaco Piero Peluria viene in mente un'idea geniale per attirare l'attenzione del programma di criminologia "Chi L'Acciso" in modo da invogliare i turisti a visitare Acitrullo.

Il piano è quello di fingere che la contessa sia stata vittima di un omicidio, e inscenare così una vera e propria scena del crimine. Marino, il fratello di Piero, butta dalla cima del campanile il servizio dei coltelli della contessa sul suo cadavere e il paese a questo punto viene invaso da giornalisti, troupe televisive e turisti desiderosi di farsi fotografare nei luoghi del delitto.

La commedia "Omicidio all'Italiana" andrà in onda questa sera alle ore 21:25 su Premium Cinema 3 (canale 465 del digitale terrestre e canale 316 di Sky). Tra i protagonisti del cast anche l'attrice romana Sabrina Ferilli. Nel primo weekend di programmazione nelle sale italiane, il film si è posizionato al sesto posto con un incasso di 577.000 euro, mentre l'incasso totale è di 1.042.265 euro.

Ecco il trailer della commedia di Maccio Capatonda "Omicidio all'Italiana":