Incredibile scoperta al Sud: ritrovato un cannone di epoca borbonica

Durante i lavori per la nuova imboccatura del porto di Salerno, presso il Molo Manfredi, lo scorso 30 Ottobre degli operai hanno fatto un ritrovamento molto importante. E' stato rinvenuto un cannone della Seconda Guerra Mondiale, consegnato soltanto ieri al Museo Dello Sbarco, l'ente che si occupa di questo preciso momento storico. Ma non è tutto. Oggi durante il dragaggio presso lo stesso porto è stato ritrovato un altro cannone, stavolta di epoca borbonica.

Il Museo dello Sbarco con il sostegno dell'Associazione Culturale Salerno Capitale  si occuperà dei ritrovamenti, di renderli poi visibili ad un pubblico molto vasto presso la propria struttura. Questo avverrà soltanto dopo che essi verranno disinnescati (nel caso del cannone borbonico) desalinizzati e  restaurati.

Il Museo dello Sbarco, nasce nel 2012, dedicato all'"Operazione Avalache", la manovra avvenuta il 9 Settembre del 1943  che designava l'arrivo delle forze alleate sulle coste di Salerno ed i successivi combattimenti tra i reparti anglo-americani contro quelli tedeschi. Questa operazione ebbe molta importanza, poiché fu il ponte principale da cui partirono tutti gli interventi per la riconquista di tutti i territori meridionali sotto l'occupazione delle milizie Terzo Reich a opera degli alleati anglo-americani

L'interno del museo raccoglie molti cimeli del periodo della Seconda Guerra Mondiale, equipaggiamenti militari vari, sia tedeschi che italiani insieme a murali con le fasi storiche. All'esterno invece, sono presenti due pezzi di artiglieria della contraerea italiana, di preciso un portone da sbarco e un vagone ferroviario rinforzato utilizzato per la deportazione degli ebrei; c'è, inoltre un carro armato M4 Sherman della milizia americana.

Nel parlare dei numerosissimi ritrovamenti "casuali" nel Meridione d'Italia, a proposito dell'epoca borbonica si deve ricordare un altro ritrovamento recente, avvento durante gli scavi per la nuova Stazione Marittima questo Settembre, al Molo Beverello di Napoli, di un molo antico, molto probabilmente risalente all'epoca borbonica.