E' meridionale il più giovane Console d'Italia in Corea del Sud

Ha solo 32 anni ed è stato nominato Console generale d'Italia presso l'Ambasciata estera della Corea del Sud. Si chiama Nicola Del Medico, originario di Zungoli, in provincia di Avellino, ma cresciuto ad Ariano Irpino. A dare la bellissima notizia è l'amministrazione comunale di Ariano Irpino, fiera del grandissimo traguardo raggiunto dal talentuoso trentenne meridionale, che è diventato il più giovane Console d'Italia a ricoprire il prestigioso incarico.

"E' irpino il più giovane Console d'Italia. Con i suoi 32 anni il diplomatico irpino è il più giovane a ricoprire questo incarico - si legge sulla pagina facebook del Comune di Ariano Irpino - L'amministrazione Comunale è lieta di congratularsi con il nostro concittadino, Nicola Del Medico, nominato Console generale d'Italia presso l'Ambasciata estera della Corea del Sud. In bocca al lupo, siamo fieri di te".

Nicola Del Medico si laurea giovanissimo in Scienze Politiche. In seguito si trasferisce in Belgio per un periodo formazione e nel 2018 ottiene il primo incarico da diplomatico presso il Ministero degli Esteri. Come riportato dal quotidiano ottopagine.it, Nicola è figlio di Francesco, rinomato professionista nel campo sanitario e di Elisa Caporale. Studente brillante e determinato, si è distinto a soli 32 anni nel panorama internazionale, ottenendo l'importante incarico di console italiano nella penisola coreana.

Oltre all'amministrazione comunale di Ariano Irpino, grande soddisfazione è stata espressa anche dal papà Francesco, dalla zia Pina Del Medico e dalla consigliera di Zungoli Anita Grande, che ha deciso di accogliere con una festa in città il giovane diplomatico che rappresenterà il nostro Paese nel mondo: "Orgoglio di Zungoli, siamo fieri di te, buon lavoro Nicola Del Medico", scrive su facebook la consigliera.

"Progettare, sperare, persistere, crederci, impegnarsi, sono le prerogative di ogni tipo di successo, soprattutto quando, in cima ad ogni tipo di ideale, permane, vincendo, la modestia: sono stati questi i principi, le ideologie, le qualità che, col tempo, negli anni più rivolti alla spensieratezza, per molti, hanno permesso a Nicola del Medico, un giovane talentuoso, affabile, solare, buono in ogni aspetto, a far raggiungere un grande traguardo professionale, nonché socioculturale politico", le belle parole della zia Pina Del Medico riportate da ottopagine.it.

"Nicola, nato nella ridente Irpinia, figlio di genitori zungolesi, partirà senza mai dimenticare le sue origini, quelle che gli hanno lasciato sognare, realizzando un sogno di cui, la famiglia tutta, insieme al beneficio internazionale, potranno sempre vantarsi. Vai Nick, sogna ancora, lancia una freccia piena di sole che vada a colpire bersagli ricchi di emozioni, soddisfazioni, sii esempio di perseveranza, soprattutto adesso che sognare è diventato impossibile", ha concluso Pina Del Medico.

Il