Stasera in tv una commedia da non perdere targata Sud

Questa sera, martedì 3 novembre, ritorna in tv una commedia esilarante con protagonisti Ficarra e Picone, il duo comico siciliano originario di Palermo reso celebre grazie al programma televisivo "Zelig Circus". Alle ore 21:25 su Canale 9 andrà in onda il primo lungometraggio di Salvatore Ficarra e Valentino Picone del 2002 dal titolo "Nati stanchi" diretto dal regista Dominick Tambasco.

La pellicola tratta della vita di Salvo e Valentino, due amici disoccupati che vivono in un piccolo paesino della Sicilia: le scene del film sono state girate a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Il desiderio dei due protagonisti è quello di allontanarsi per qualche giorno dal paese e dalle famiglie, e per realizzarlo partecipano anche senza voglia a qualsiasi concorso, ma senza alcuna intenzione di vincerlo.

Le loro giornate trascorrono solitamente nel bar di Gino Passalacqua e ogni notte svegliano il proprietario per dispetto citofonandogli di nascosto. Un giorno Salvo e Valentino decidono di accettare il consiglio delle rispettive famiglie e di padre Renzino, così partecipano ad un concorso per bibliotecari a Milano.

Di qui tutta una serie di disavventure: i due saranno incaricati da Don Ciccio Milazzo di consegnare un misterioso pacco ad un loro compaesano residente nel capoluogo lombardo, ma verranno scambiati per mafiosi e poi arrestati. Una volta rilasciati, verranno sorpresi senza biglietto della metropolitana e saranno ricondotti nella stessa questura. Dopo questo episodio ritorneranno in Sicilia e scopriranno, sorpresi, di aver vinto il concorso e così decideranno di contattare un avvocato per fare ricorso.

Solo successivamente capiranno che Don Ciccio li ha raccomandati, invidioso della vita spensierata dei due amici. A questo punto Salvo e Valentino saranno costretti a sposare le rispettive fidanzate, Loredana e Sandra, a cui avevano fatto la promessa di convolare a nozze se avessero vinto il concorso. Ma le nozze alla fine saranno rinviate.

Ecco il trailer della commedia con Ficarra e Picone "Nati stanchi":