Giovani senza lavoro impegnati in un'iniziativa Green

Nasce nella perla della Campania il "Fondo Steinhart": un luogo che avrà nuova vita per e grazie ai cittadini di Anacapri. L'iniziativa caprese rientra nell'ambito del progetto "Borse Lavoro", attivato per impiegare al meglio le energie di tanti isolani inoccupati.

I lavori sono cominciati questa estate e ha visto coinvolti tanti cittadini in difficoltà a causa della crisi economica. Numerosi giovani sono stati impiegati nelle operazioni di riqualifica dell'area. L'iniziativa green si aggiunge alle varie operazioni di riqualifica territoriale, di natura simile, come i "Clean Up" volontari organizzati dai Forum dei Giovani isolani, per mantenere alta l'attenzione sul tema della cura e della tutela ambientale.

Il tema della sostenibilità ambientale rappresenta oggi un elemento fondamentale per rilanciare l'immagine dell'isola. Le pratiche di sostenibilità permetteranno presto di rendere fruibile un luogo nuovo, in uno dei contesti più rigogliosi della verde Anacapri, rinato grazie allo sforzo profuso dai suoi abitanti.

"Portata avanti per e dagli anacapresi – spiega il sindaco Alessandro Scoppa – questa operazione ci ricorda, al pari di tante altre iniziative di simile natura, ad esempio i 'Clean Up' volontari organizzati dai Forum dei Giovani isolani, quanto sia importante mantenere alta l'attenzione sul tema della cura ambientale.

Questo tema rappresenta infatti oggi più che mai la pietra angolare nel rilancio del territorio isolano e non solo – hanno aggiunto – in direzione di un'economia e di un turismo green, sostenibili ed esperienziali, che guardino anche all'inclusione sociale e al recupero delle tradizioni agricole. Un sentito ringraziamento va quindi alle squadre che si sono impegnate, con ammirevole determinazione, nel recupero di questa fetta della nostra Anacapri.

Grazie al loro duro lavoro, concretizzatosi passo dopo passo, metro dopo metro, erbaccia dopo erbaccia, la cittadinanza potrà presto fruire di un luogo nuovo, ora rinato in uno dei contesti più meravigliosi del territorio anacaprese”.