Turismo, bando per voucher: pronti oltre 37 milioni in una regione del Sud

Voucher per i turisti che sceglieranno la Sicilia come meta vacanze. E' arrivato il via libera al primo bando da parte dell'assessorato regionale del Turismo, per promuovere la meravigliosa terra sicula attraverso l'acquisizione da parte della Regione Siciliana di servizi che saranno, in un secondo momento, resi gratuitamente ai turisti grazie ai voucher.

A questo primo bando sono ammessi a presentare domanda hotel, villaggi turistici, villaggi albergo, alberghi diffusi, affittacamere, b&b, agriturismi, turismo rurale, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, residenze turistico alberghiere, campeggi, motel, ostelli, rifugi che offrono servizi di pernottamento su tutto il territorio siciliano.

Il piano prevede che i servizi di pernottamento dovranno essere erogati entro e non oltre il 30 settembre 2022. L'importo totale dei servizi che saranno acquistati dalla Regione è pari a 37 milioni 275.570 euro. Il valore sei servizi di pernottamento acquistati da ciascuna struttura non potrà superare 200 mila euro, iva inclusa.

"L'obiettivo del governo Musumeci - ha spiegato ai microfoni del quotidiano La Gazzetta del Sud l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina - è quello di promuovere a livello internazionale la Sicilia. Iniziamo con il primo bando rivolto a tutto il mondo dell'accoglienza che, come il resto dell'intera filiera, ha sofferto particolarmente e soffre il periodo della pandemia. I servizi saranno messi a disposizione dei turisti, attraverso gli operatori, che dovranno garantire almeno la presenza di tre giorni".

L'avviso, che consentirà di redigere un apposito elenco degli operatori che manifesteranno il proprio interesse all'iniziativa, individuerà le strutture ricettive che saranno successivamente invitate a prestare servizi turistici di pernottamento secondo specifiche modalità. Il dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo procederà ad acquistare un numero di posti letto pari a tre volte la capienza massima di ciascuna struttura come risultante dalla piattaforma Turist@t.

Per consultare il progetto basta cliccare su questo link.