Arriva il francobollo dedicato al Cioccolato di Modica: "Una grandissima emozione"

Arriva un omaggio al Cioccolato di Modica Igp. Questa mattina il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova e il sindaco di Modica, Ignazio Abate, hanno scoperto il primo francobollo della storia dedicato al cioccolato. Nella sede storica della Zecca dello Stato a Roma erano presenti, oltre al ministro dell'Agricoltura e il sindaco di Modica anche il direttore e il presidente del Ctcm, Nino Scivoletto e Salvo Peluso. In totale saranno 500 mila i francobolli stampati.

Prima di presentare il francobollo dedicato al cioccolato siciliano numero uno al mondo, il giornalista Giorgio Caruso ha letto un messaggio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ci ha tenuto a fare i complimenti a tutta la squadra per il grande risultato raggiunto: "E' stata una grandissima emozione - ha dichiarato sul palco della Zecca dello Stato il sindaco Ignazio Abate - poter rappresentare Modica su un palcoscenico così importante. La scommessa di legare il brand del cioccolato a quello della Città è stata una scommessa vincente. Se oggi dici Modica dici cioccolato e viceversa".

"Chi viene a trovarci per assaggiare il nostro prodotto rimane affascinato da tutto il resto - ha aggiunto il primo cittadino nel corso dell'evento - Il cioccolato riesce a promuovere le quattro eccellenze più importanti dell'economia italiana: il turismo, il commercio, l'artigiano e l'agricoltura. Grazie ad una barretta siamo riusciti a fare sistema, sono nate tante nuove imprese di giovani legati all'enogastronomia. Siamo passati dalle 70 attività ricettive del 2013 alle 700 dei giorni nostri".

"Modica è conosciuta a tutti i livelli nazionali, anche grazie alla collaborazione di tantissime figure istituzionali che hanno ricoperto un ruolo fondamentale per il taglio di questo traguardo. Il francobollo porta con se la storia di Modica, non solo il cioccolato - ha sottolineato Ignazio Abate - Vogliamo dedicare questa pubblicazione a tutti i modicani che sono profondamente innamorati delle loro origini ed in particolare a tutti gli artigiani, nessuno escluso, che negli anni hanno portato avanti la causa del cioccolato di Modica".