Tumori della pelle, Ascierto: "Una corretta alimentazione aiuta a guarire"

Mangiare bene fa bene alla salute della pelle. Come tutti sanno, alcuni alimenti della dieta mediterranea aiutano a mantenerci in forma e a prevenire alcune malattie: su questo argomento ci ha fornito delle indicazioni molto utili il professor Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'Istituto dei tumori Pascale di Napoli.

A tal proposito, si è svolto ieri nell'ospedale partenopeo un incontro da remoto per presentare il progetto "Immunoterapia e Nutrizione", coordinato da Paolo Ascierto con il supporto della compagnia di biotecnologie Sanofi Genzyme. L'iniziativa si è concentrata sul rapporto tra la nutrizione e i tumori della pelle: un tema che va approfondito perché una corretta alimentazione incide sia sulle condizioni di salute generale del paziente che sulla capacità di risposta ad alcune terapie.

Dunque, la novità sta nel fatto che alcuni alimenti possono incidere positivamente sulla risposta dell'immunoterapia in pazienti affetti da tumori alla pelle: si è infatti notato un miglioramento della cura nei soggetti che si attengono ad alcune regole alimentari come quella di mangiare più frutta e verdura, cereali integrali, legumi e proteine di origine vegetale e animale.

Come riporta Repubblica, durante il convegno Ascierto ha sottolineato che "il rapporto tra la nutrizione e tumori della pelle ha un potenziale importante che deve essere approfondito. Alcuni studi in vitro e su modelli animali hanno evidenziato l'associazione tra la composizione del microbiota intestinale e la risposta alle terapie antitumorali quali l'immunoterapia. I risultati ottenuti da uno studio clinico in pazienti con tumore della pelle indicano che la composizione del microbiota intestinale è capace di modulare la risposta all'immunoterapia anti-PD-1. In particolare, l'abbondanza e la varietà dei batteri intestinali 'buoni' erano associate ad una migliore risposta alla terapia anti-PD-1".

Adottare una dieta equilibrata e varia ha dato dei buoni risultati anche nell'ambito della dermatologia: "Diversi studi scientifici - ha spiegato Gabriella Fabbrocini, Direttore UOC di Dermatologia Clinica presso il Policlinico Federico II - hanno riportato che la terapia medica prescritta dal dermatologo può essere aiutata, in termini di efficacia, da un'alimentazione equilibrata a base di frutta e verdura, ricca di vitamine e antiossidanti. Presso i nostri centri dermatologici, durante il percorso di inquadramento diagnostico-terapeutico, prevediamo sempre una consulenza nutrizionale da parte del nostro team per suggerire il migliore stile di vita possibile".